Assolte le due assistenti sociali denunciate: la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale di Monza esprime soddisfazione alla luce della sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Monza nei confronti di due assistenti sociali dipendenti del servizio territoriale per la tutela ai minori e alle famiglie. Le due assistenti sociali erano state denunciate da una coppia di genitori per concorso in falso e diffamazione.

La nostra Amministrazione, nonostante un’evidente gogna mediatica a cui le nostre due assistenti sociali erano state ingiustamente sottopostesottolinea l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffèè sempre stata vicina alle sue dipendenti, consapevole della loro professionalità. Va detto che chi svolge questa delicata attività è fin troppo esposto a problemi di questo tipo, dovendo attuare i dispositivi del Tribunale dei Minori e del Tribunale Ordinario in base alla legge.

Di fatto la cronaca racconta episodi sui quali nessuna assistente sociale e nessun servizio sociale potrà mai intervenire pubblicamente in quanto le priorità assolute sono il segreto professionale, la tutela dei minori e delle persone, spesso fragili, interessate. Così assistiamo a un continuo stillicidio di informazioni unilaterali che tendono a presentare grossolanamente gli interventi svolti.

La sentenza del Tribunale di Monza riporta gli eventi nella loro giusta dimensione: due assistenti sociali che hanno svolto le loro funzioni in termini corretti. Tutto questo conferma la validità dei nostri servizi.

Ci auguriamo che adesso venga dato dai giornali lo stesso spazio utilizzato per diffondere notizie che poi si sono rivelate false.

Infine un ringraziamento va all’Ordine degli assistenti sociali che nel corso di questa vicenda è sempre stato vicino alle due professioniste interessate”.

Monza, 27 gennaio 2012

Ufficio Stampa del Comune di Monza