“GIORNATE DELLA MEMORIA 2012”
A chiusura del calendario delle manifestazioni per il “GIORNO DELLA MEMORIA”, l'Amministrazione comunale di Limbiate e l'A.N.P.I. organizzano:
Rappresentazione
“IL NODO NELL'ALBERO”
a cura del
LABORATORIO TEATRALE “ESIBA ARTE”
Venedì 3 febbraio 2012, ore 20,30
Auditorium Scuola elementare via Cartesio
(ingresso da via Rodari)
Lo spettacolo sarà preceduto
dai brevi interventi di saluto di
Raffaele DELUCA, sindaco di Limbiate
Rosario TRAINA, presidente A.N.P.I. Limbiate
IL NODO NELL'ALBERO
A cura di Claudio Mandelli ed Eugenio Vaccaro
con la partecipazione degli allievi del Laboratorio teatrale Esiba Arte
La memoria perde i pezzi, si inceppa: è un discorso che spesso non trova più le parole per costruire un patrimonio di valori condivisi.
Il problema di che cosa sia la Memoria e di come si possa trasferire la memoria dell’Olocausto in uno spettacolo teatrale ha accompagnato il lavoro intrapreso dai partecipanti del laboratorio teatrale “Esiba Arte”.
Come si può raccontare la tragedia dell’Olocausto?
Probabilmente è possibile recuperare la memoria del passato attraverso l’esperienza di eventi e situazioni che nel quotidiano indicano quanto è concreto e attuale il tema dell’oppressione e della perdita delle libertà fondamentali degli esseri umani.
Lo spettacolo propone un percorso provocatorio attraverso il quale si cerca di suggerire che il ricordo di ciò che è stato, per essere autentico e presente, passa attraverso la realizzazione di una memoria viva e consapevole che affondi le proprie radici nel vivere quotidiano e sciolga i nodi dell'esistenza.
Ingresso gratuito