Anno XI - Numero 11 - 23 maggio 2013


  1. QUESTO NUMERO:

> Un giovedì imperdibile a Monza... con Dylan Dog!

> Salvataggio tra i binari del treno

> Cane investito, il padrone non può pagare le spese: ci pensa ENPA

> "Condannata" a morte dai padroni, adottata in gattile

> ENPA tra i banchi di scuola

> Rinuncia ai regali di compleanno per il canile

> Appello flash: cercansi nuovi collaboratori per l'Asilo dei Cuccioli!

> Festa degli Amici Cucciolotti: sabato ci riproviamo! 

> Anteprima 4 Passi a 4 Zampe, domenica 9 giugno al Parco di Monza


UN GIOVEDI' IMPERDIBILE A MONZA... CON DYLAN DOG!

Dylan Dog presta il propriotalento investigativo a favore di un grande e attesissimo progetto tutto brianzolo: la creazione del primo centro di riabilitazione per animali usciti dall'incubo del laboratorio. Proprio il famoso personaggio dei fumetti sarà il protagonista del nuovo libro per ragazzi dell'ENPA, edito da Trantran Editore, che avrà lo scopo di raccogliere fondi per la struttura.

Ma sono stati gli attivisti diGreen Hill e il boom mediatico scatenatosi alla liberazione dei beagle ad aver portato la discussione sulla sperimentazione animale al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica. Per questo alla presentazione di "Dylan Dog e Botolo: incubo a Montiscuri", scritto da Gilberto Germani e Gloria Esposito con la sceneggiatura di Giovanni Gualdoni e le illustrazioni di Sergio Gerasi, sarà proiettato "Green Hill. Una storia di libertà". Il documentario, diretto da Piercarlo Paderno, ripercorre in 35 minuti le tappe della battaglia animalista più famosa degli ultimi tempi.

Alla proiezione del film (a ingresso libero) sarà presente la presidente nazionale dell'ENPA, Carla Rocchi, una rappresentanza della LAV (Lega Anti Vivisezione) di Monza e Brianza, e alcuni celebri testimonial della campagna di sensibilizzazione 2013.

L'appuntamento è per giovedì 30 alle ore 21, all'Urban Center, Sala E, in via Turati 8 a Monza. L'Urban Center/Binario 7 si trova a pochi metri dalla stazione FS di Monza, di fronte al parking di Piazza Castello.

La serata sarà il trampolino di lancio di Monza For Animals: una kermesse di eventi organizzati da Trantran in collaborazione con ENPA di Monza e Brianza che avrà il suo culmine giovedì 13 giugno, quando a favore dell'iniziativa salirà sul palco del teatro Manzoni un bassista di fama mondiale...


SALVATAGGIO TRA I BINARI DEL TRENO 

Una mamma gatta, quattro cuccioli e un rifugio improvvisato fra i binari che poteva diventare una trappola mortale. Una storia che rischiava di finire in modo tragico si è risolta felicemente, grazie alle segnalazioni di un capostazione e di una passante.

È successo la mattina di venerdì 12 maggio nel Comune di Cernusco sul Naviglio (MI), a Villa Fiorita, una fermata in superficie della linea 2 della metropolitana milanese. L’incauta mamma gatta aveva scelto come riparo sicuro, probabilmente anche per partorire, la canalina della corrente elettrica, a due passi dai binari della metrò.

L’esperta catturatrice felina Adelia Cavallari, coadiuvata dalla volontaria Laura Tassi, è intervenuta tempestivamente in seguito alle segnalazioni giunte alla segreteria della sede operativa dell’ENPA di Monza e Brianza.

Grazie anche alla collaborazione del capostazione, le volontarie ENPA hanno sistemato le trappole a filo, allontanato i curiosi e disseminato il terreno di cibo appetitoso. Dopo ben tre ore di appostamenti, la fame ha vinto sulla paura e la tenera famigliola si è fatta catturare. Immediatamente la tensione accumulata durante la lunga mattinata si è trasformata sui volti delle volontarie, del capostazione e dei viaggiatori in sollievo e sorrisi di spontaneo affetto.

La famigliola è stata ricoverata e amorevolmente accudita dagli operatori e dai volontari presso il canile-gattile di Monza. Le condizioni di salute sono ottime e la mamma gatta, domestica ma timida, ha potuto terminare in tutta tranquillità lo svezzamento dei suoi cuccioli. I gattini, di circa due mesi di età, sono già stati felicemente adottati e la gatta, che abbiamo chiamato Jean, è in attesa di trovare casa (vedi scheda sul sito nella rubrica Adozioni).

Un episodio come questo conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che ogni giorno gli animali si possono trovare in situazioni di pericolo e che le campagne contro l’abbandono e a favore della sterilizzazione sono quanto mai attuali e opportune.


CANE INVESTITO, IL PADRONE NON PUÒ' PAGARE LE SPESE: CI PENSA ENPA

Una cagnolina giovane, di appena nove mesi e priva di qualsiasi mezzo di identificazione, essendo sprovvista sia di microchip sia di tatuaggio, è la protagonista suo malgrado di questa storia.

Sfuggita al controllo del proprietario, Luna (questo il nome della piccola) è stata investita da un automobilista (che non si è neppure fermato per prestare soccorso all'animale, come previsto dal codice della strada), riportando gravi lesioni da scollamento sulla regione frontale e alla zampa anteriore sinistra (visibili nella foto, scattata nella sala chirurgica del canile), abrasioni su tutto il corpo, un lieve trauma cranico con tumefazione all'occhio sinistro ma fortunatamente nessuna frattura.

Ricoverata al canile di Monza, i veterinari hanno eseguito d'urgenza un intervento chirurgico con la sutura delle ferite.

Il suo proprietario si è poi presentato in canile la sera stessa, affermando che la cagnolina era scappata mentre stava svolgendo la sua attività di ambulante a Monza, in via Monte Bianco. Ha spiegato inoltre la propria impossibilità di pagare la somma - non indifferente - che era stata richiesta dalla clinica veterinaria dove l'animale era stato portato in un primo momento su richiesta della Polizia Locale, intervenuta sul posto.

Ogni giorno si è tenuto in contatto con gli operatori per seguire i progressi della cagnolina, che è ancora in terapia ma sta reagendo bene. Con ogni probabilità il servizio veterinario deciderà per la restituzione, in quanto nonostante l'assenza di identificazione sull'animale, non ci sono dubbi sull'effettiva proprietà. L'incauto padrone dovrà però pagare le sanzioni previste dalla legge per la mancata microchippatura e in teoria anche per omissione di custodia, le spese di accalappiamento e quelle per le cure e degenza.


"CONDANNATA" A MORTE DAI PADRONI, ADOTTATA IN GATTILE

Nata nel 1992, l'anno dell'elezione di Bill Clinton e della firma del Trattato di Maastricht, Belarda è una dolcissima gatta che all’anagrafe è più "grande" di alcuni nostri volontari. Ma nonostante l'età, davvero considerevole per un felino, è una micia in gambissima che gode di ottima salute. Eppure i suoi proprietari hanno deciso di portarla presso una clinica veterinaria chiedendo di addormentarla per sempre. Motivo? Perché "miagola troppo". Trovandola in eccellenti condizioni di salute, il veterinario non se l'è sentita di procedere all’eutanasia e ha preferito chiedere a ENPA Monza e Brianza di ritirarla e prendersi cura della “vecchietta”.

Questi sono i casi davvero più strazianti: con che coraggio si “ingabbia” un gatto che per la bellezza di 21 anni ha vissuto in casa e in famiglia, libero di ronfare beatamente sul letto o sui divani fino a un attimo prima della sentenza inappellabile?

Per questo si è deciso fin dal primo giorno di lasciarla libera con le altre adorabili vecchiette nel reparto che affettuosamente soprannominiamo “geriatria”. Coccolona ma discreta, passa le giornate a riposare, a chiedere le carezze ai volontari e a fare giretti nel piccolo reparto che era quanto di più vagamente simile a un ambiente domestico abbiamo potuto offrirle.

Abbiamo preparato subito una scheda da pubblicare nella rubrica Adozioni del sito e sulla nostra pagina Facebook, sperando che qualcuno, leggendo la sua storia, decidesse di farle passare gli ultimi mesi della sua vita in una casa confortevole e circondata da affetto.

E il miracolo è successo: erano passati appena cinque minuti dalla pubblicazione su Facebook e ci scrivono Nadia e Davide, intenzionati ad adottarla. Il giorno dopo la coppia viene in canile e la porta a casa.

Bea (questo è il suo nuovo nome) fa compagnia a Gastone, un nonnetto quasi coetaneo di 19 anni adottato da noi nove anni fa, e Bellina, una giovincella di quattro anni, adottata in un altro rifugio per gatti. Accettata subito da Gastone (mentre la timida Bellina è ancora un po' intimorita dalla new entry), Bea dorme tantissimo (e ci confermano che miagola poco). La coppia è entusiasta: «È dolcissima, sembra una bambolina borbottina» dice Nadia. «Non vogliamo pensare alla sua storia precedente; questo è per lei un nuovo capitolo e speriamo che sia tanto felice perché davvero lo merita».

Nella foto: Bea in braccio a Davide appena arrivata nella nuova casa.


ENPA TRA I BANCHI DI SCUOLA

Si è concluso con successo il programma “Impariamo a rispettarli”, svolto nei mesi di marzo e aprile nella Classe I° E dell’Istituto Comprensorio Anna Frank, Scuola Secondaria di 1° Grado di Monza, dell’insegnante Rossana D’Amico.

Nei primi due incontri, tenuti da Gilberto Germani, co-responsabile del settore anti-vivisezione dell'ENPA monzese, sono stati trattati argomenti quali: zoo, circo, corride, combattimenti tra cani, pellicce, caccia, abbandono e randagismo, trasporto animali, allevamenti intensivi e vivisezione. Il tutto supportato da filmati significativi ma non cruenti.

terzo incontro si sono affrontate le problematiche inerenti gli animali da affezione: cane, gatto,  criceto, tartarughe d’acqua e di terra, uccelli e pesci.

Grazie alla preparazione sugli argomenti da parte della professoressa D’Amico, gli incontri si sono svolti nel migliore dei modi con la massima partecipazione dei 24 alunni presenti. I ragazzi, attentissimi ed educati, hanno subissato Gilberto di domande su tutti gli  argomenti.

Il ciclo si è poi concluso con la visita guidata al rifugio di Via Buonarroti. Ai ragazzini sono piaciuti soprattutto i gatti e gli erbivori. Per quanto riguarda i cani, cercavano quelli più grossi e dall'aspetto più "cattivo"!

Alla fine di maggio verranno ritirati gli elaborati che i ragazzi stanno preparando sull’argomento (disegni, componimenti, poesie, ecc.) che saranno esposti in occasione della tradizionale Benedizione degli Animali che si terrà a Monza domenica 6 ottobre.

Si ringrazia di cuore la professoressa D’Amico per la preziosa collaborazione e la dedizione dimostrata.

Chi fosse interessato al programma scolastico dell'ENPA può scrivere agilbertogermani@enpamonza.it.


RINUNCIA AI REGALI DI COMPLEANNO PER IL CANILE

Sono i piccoli gesti che portano avanti le associazioni di volontariato e le fanno diventare grandi. Quando arrivano dai bambini, però, hanno il potere di stupire ancora di più.

Ne è un esempio una piccola grande donazione arrivata al canile ENPA di Monza un paio di settimane fa: Alice, dieci anni, ha rinunciato ai regali del suo compleanno per aiutare i cagnolini abbandonati. «Sono troppo grande per i giocattoli - ha detto la bambina, residente ad Agrate Brianza - così ho chiesto a tutti i miei amici e i miei parenti di fare un'offerta per il canile».

La pioggia di commenti sulla pagina Facebook di ENPA Monza e Brianza, all'arrivo dell'insolita notizia, le ha dato modo di essere conosciuta anche ai giornali locali. Che hanno voluto parlare di lei e del suo grande cuoricino. Una somma, quella versata dal papà della bambina, che le ha permesso di adottare un cane a distanza, realizzando uno dei suoi sogni e rendendo più serena al nostro splendido Pongo - il suo prescelto - la permanenza in canile.   

Nella foto, Alice con Pongo e la volontaria Elena.


APPELLO FLASH: CERCANSI NUOVI COLLABORATORI PER L'ASILO DEI CUCCIOLI!

Con il continuo arrivo di micini delle ultime settimane, buona parte dei posti disponibili in asilo - a casa dei volontari e dei collaboratori esterni - comincia a esaurirsi. In previsione delle prossime ondate di arrivi, cerchiamo nuove "mamme o papà in prestito" che possano occuparsi per un tempo limitato di uno o più gattini di età variabile.

Chi volesse sapere di più può scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.


FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTISABATO CI RIPROVIAMO!  

Rinviate a causa delle pessime condizioni meteo, le due manifestazioni dell'ENPA monzese programmate per il 18 maggio si terranno - tempo permettendo - il prossimo sabato 25 maggio.

In questi giorni stiamo monitorando costantemente le previsioni e saremmo intenzionati a procedere. Ad ogni modo, in caso di pioggia persistente, la festa e il banco saranno di nuovo rinviati, a sabato 1 giugno. In questo caso vi verrà comunque inviata via email una comunicazione. Ogni aggiornamento verrà pubblicato inoltre sulla homepage del sito (www.enpamonza.it) e sulla nostra pagina Facebook.

Se invece tutto andrà per il meglio, la Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti si svolgerà dalle 14,30 alle 18,30 nell'area accanto al canile di via Buonarroti 52. Per il programma completo, consultare il nostro sito.

banco informativo sull'abbandono e sul randagismo sarà allestito invece dalle 9.30 alle 18.30, orario continuato. Attenzione: non sarà più in via Italia ma in Piazza San Paolo, una graziosa piazza nella centralissima zona pedonale di Monza. A due passi dall'Arengario, si trova proprio di fronte ai portici sul retro del Comune di Monza.


ANTEPRIMA 4 PASSI A 4 ZAMPE, DOMENICA 9 GIUGNO AL PARCO DI MONZA

Segnatevi la data: domenica 9 giugno ci rivediamo tutti al Parco di Monza per la tradizionale camminata con gli amici scodinzolanti!

Il ritrovo è alle ore 14,00 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro. La partecipazione prevede una quota d'iscrizione di €10 per ogni cane, che riceverà un'elegante bandana firmata ENPA Monza e alcuni piccoli omaggi. La marcia parte alle 15,30 e terminerà verso le 16,30 con un meritato ristoro per tutti i partecipanti.

Ulteriori dettagli sul prossimo numero del notiziario.


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Anna Alberti, Juliet Berry, Beatrice Castellani, Gilberto Germani, Lorena Quarta e Laura Tassi.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo  info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.