MANIFESTO

PER IL RILANCIO DEL CENTROSINISTRA A LIMBIATE

Le persone e le organizzazioni che sottoscrivono questo Manifesto, intendono avviare un processo di rilancio dei propositi e delle speranze di cambiamento, che hanno determinato la vittoria del centrosinistra e di Raffaele De Luca alle elezioni comunali del 2011.

Se è vero, infatti, che allora un vento nuovo si era levato, è altrettanto vero che non si sono issate vele abbastanza robuste per accoglierlo.

 Noi non vogliamo che quel vento possa aver soffiato invano!

La troppa improvvisazione, senza un cumulo della necessaria esperienza politica, e l'incapacità di ascoltare con spirito autocritico l'opinione degli altri, hanno impedito di avere la dovuta lucidità strategica per realizzare le aspirazioni originarie del centrosinistra.

C'è ancora tempo, però, per dimostrare ai cittadini, e soprattutto ai nostri elettori delusi, qual è la nostra idea di Limbiate e quanto questa sia diversa dalla Limbiate che abbiamo trovato dopo dieci anni di centrodestra.

La domanda – cosa vuol dire oggi essere di centrosinistra a Limbiate – esige una risposta quanto mai chiara sui valori in cui identificarsi all'interno della nostra coalizione.

I firmatari di questo Manifesto credono, dunque, che sia urgente e necessario rilanciare, tutti insieme, questi valori, per costruire assieme la vera alternativa che volevamo essere. Occorre trovare anche un nuovo linguaggio e un nuovo stile politico, che sappia essere vivo, attraente, coinvolgente, persino emozionante, come non lo siamo stati fino adesso.

È il momento, dunque, di immaginare un centrosinistra che offra l'opportunità di ampliare con tutti i mezzi e gli strumenti possibili la partecipazione democratica, coinvolgendo nelle scelte di governo i movimenti civici e quanti si sentono pronti a condividere scelte e responsabilità per il governo della città.