Ancora un weekend per visitare, alla Villa Reale di Monza, la seconda edizione del Festival degli Orti, ideato e curato dall’associazione Terralab3.0, col supporto di Lab[u], in collaborazione e col patrocinio di Reggia di Monza, EXPO - Milano 2015, Comune di Milano, Comune di Monza, che, fino a domenica 2 giugno, presenta una serie di iniziative quali corsi e lezioni di orticoltura, di cucina, laboratori per bambini, show cooking e una mostra d’installazioni vegetali.

Tra gli appuntamenti in calendario, si segnala sabato 1 giugno, alle ore 11, il laboratorio di cucina a cura di Nella Grifoni, Dall’orto al piatto, in cui s’imparerà a realizzare l’humus di ceci con semi di sesamo, crêpes salate al gorgonzola e noci, prugne, noci e datteri farciti con la pasta di mandorle fatta in casa.

Una particolare attenzione verrà riservata ai più piccoli. I bambini, infatti, potranno liberare la loro creatività in una serie di laboratori, in programma alle ore 11 (Investigatori del gusto, a cura di Creda), e alle 16 (Investigatori del gusto, a cura di Creda; Nell’orto la leggerezza… con il riciclo, a cura Gallina Rossa).

Nel pomeriggio, si terranno due incontri; il primo, alle 17, vedrà Giusy Bettoni (C.L.A.S.S.), Paolo Ferrari (959), Fabrizio Castellazzo (Altriluoghi), Ida Quaggiotto (Bioneuma), Rosy Cafaro (Ventisette bi), moderati dalla giornalista Diana de Marsanich, parlare di Moda green.

A seguire, alle ore 18.30, Ketty Magni, autrice del romanzo Il principe dei cuochi, intratterrà il pubblico con Le bone herbicine di maestro Martino.

Chiuderanno la giornata, alle 19, gli assaggi green, a cura di Moi et Toi, e l’aperitivo e dj set, dalle 18.30 alle 21.30, a cura di Alla Stanga.

La giornata conclusiva, domenica 2 giugno, si aprirà, alle ore 11, con il laboratorio per bambini, Per fare un albero (replicato anche alle ore 16), a cura di Federica Angaroni (Studio AB) e, in contemporanea, con il seminario di orticoltura, Il mondo delle erbe aromatiche, a cura della Scuola Agraria di Monza.

Alle ore 16, si terrà Serre e orti reali, una visita guidata all’area delle Serre e dei Giardini della Villa Reale di Monza, a cura del Centro di documentazione Residenze Reali Lombarde, seguita, alle ore 17, dalla conferenza di Giorgio Buizza su Il Parco Reale di Monza: luogo di delizia e realtà agricolo produttiva a Km 0.

La seconda edizione del Festival degli Orti terminerà con lo show cooking Piatto di corte, tenuto dallo chef del ristorante La Villetta di Monza (ore 18.30) e con l’aperitivo e dj set, dalle 18.30 alle 21.30, a cura di Alla Stanga.

Il Festival degli Orti 2013 ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia - Assessorato Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato, della Provincia di Monza e Brianza, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, della Camera di Commercio di Monza Brianza, del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, della Coldiretti Monza Brianza, del Parco Regionale Valle del Lambro, del Collegio Architetti Ingegneri di Monza, di Narratori del Gusto, di Slow Food Monza-Brianza, Unicef-Comitato Monza e Brianza.

Monza, 31 maggio 2013

FESTIVAL DEGLI ORTI - II edizione

Monza, Villa Reale, giardini delle Serre (viale Brianza 2 – ingresso principale)

Fino a domenica 2 giugno 2013.

 

Ingresso libero