Anno XI - Numero 19 - 30 settembre 2013


Edizione speciale:

GIORNATA DEGLI ANIMALI & BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI, 5-6 OTTOBRE.

Un fine settimana all'insegna dell'amore per gli animali!


IN QUESTO NUMERO:

> La campagna 2013

> Giornata degli Animali: banco in centro Monza, sabato 5 ottobre

> Benedizione degli Animali & concorso Cane & Gatto Fantasia, domenica 6 ottobre


Nella settimana della festa di San Francesco d'Assisi, la Protezione Animali vi dà appuntamento in oltre 200 piazze italiane.

LA CAMPAGNA 2013

"Quest'anno loro non ci saranno." Ecco il messaggio di denuncia scelto per promuoverel'annuale evento giunto alla sua decima edizione. Una campagna nazionale per porre l'accento sullecentinaia di specie che si stanno estinguendo, ogni anno, per lasciare il posto alla sovrappopolazione umana.

Caccia indiscriminata, deforestazione selvaggia, allevamento intensivo e monocolture: questi sono solo alcune degli aspetti di questo vero e proprio crimine contro la biodiversità. Ma sono anche vittime della vanità e dell'irresponsabilità di chi acquista quei futili accessori come borsette, stole, occhiali, cinture e monili che comportano la crudele uccisione di coccodrilli, volpi, tartarughe, serpenti ed elefanti.

Una campagna che prevede uno spot tv, uno spot radio e due pagine stampa - qui a destra, quella che raffigura una cintura ricavata dalla pelle di un pitone africano, con lo slogan "Il 5 e 6 ottobre lui non ci sarà" - per riaccendere l’attenzione sul fatto che la difesa degli animali avviene anche attraverso un acquisto attento.

L’elenco di tutte le piazze in Italia dove verrà celebrata la Giornata degli Animali il 5 e 6 ottobre, e informazioni su come fare una donazione all'ENPA, sono sul sito www.enpa.it.


Ed ecco le iniziative a Monza!

GIORNATA DEGLI ANIMALI: BANCO IN CENTRO MONZA, SABATO 5 OTTOBRE 

La Giornata degli Animali è il tradizionale appuntamento ENPA che, nel weekend più vicino a San Francesco, dona agli amanti degli animali la possibilità di incontrarsi in oltre 200 città per festeggiare gli amici a quattro zampe! Gli instancabili volontari dell'ENPA monzese saranno presenti in centro Monza sabato 5 ottobre con un gazebo di informazioni e di gadget.

Il banco sarà allestito in Via Italia, davanti alla libreria Feltrinelli, dalle 9,30 alle 18,30, orario continuato. Al banco, oltre alle informazioni sulle attività della nostra sede, troverete una selezione irresistibile di gadget e idee regalo. Qualche anticipazione?

Un must è il simpatico braccialetto (nella foto), simbolo della Giornata, disponibile in 10 tonalità diverse, creato in esclusivo per ENPA daTooLate.

Verrà presentato in anteprima il calENPArio 2014 dell'ENPA monzese nelle due versioni da muro e da tavolo in una nuova veste grafica, ognuno con 14 fotografie differenti dei nostri ospiti, e quello dell'ENPA nazionale, particolarmente adatto ai più piccoli.

Poi ancora: bicchieri, tazze e tazzine; contenitori per olio e aceto, sale e pepe; strofinacci, presine e guanti da forno; scatole di latta e vassoi; specchietti da borsetta e beauty da viaggio; portafogli e portachiavi; specchi e magneti; gatti in legno d'arredamento; borse e borsine di cotone; orecchini, collane e il ciondolo ENPA con la zampa; magliette ENPA; e tanti accessori e giochi per i nostri amici a quattro zampe!


BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI & CONCORSO CANE E GATTO FANTASIA, DOMENICA 6 OTTOBRE

Lo spazio sarà minore degli altri anni ma la passione sarà quella di sempre! Con ingresso dal cancello di Via Buonarroti (a metri 50 dal portoncino del canile), la 38^ edizione della Benedizione degli Animali, abbinata al concorso a premi Cane & Gatto Fantasia 2013 conterrà una varietà di proposte ricca come sempre!

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza, è un vero giorno di festa per tutti gli amanti degli animali, grandi e piccoli. L’evento si svolgerà domenica 6ottobre nei pressi del canile/gattile di via Buonarroti 52, a partire dalle ore 13.30.

IL CONCORSO CANE & GATTO FANTASIA 2013

La quota d'iscrizione è €10 per ogni animale (cane o gatto), e a ogni iscritto sarà consegnato un omaggio donato dal nostro nuovo partner Vita da Pet (azienda di vendita online di prodotti animali). Per ciascuna categoria sono previsti premi per il primo, secondo e terzo classificato: cesti stracolmi di cibo donati da Vita da Pet eaccessori per cani e gatti, donati da Zooplus (società di vendita online di cibo e accessori per animali domestici). Oltre al cesto, alprimo classificato di ogni categoria andrà anche una splendidatarga offerta dal Comune di Monza.

LE CATEGORIE 

El maltrainsema(il cane più “fantasia”)

Gran gros e ciula (il cane più grosso)

El tufinel (il cane più piccolo e vispo)

El burlunent(il cane più cicciotto)

L’oregiatt (il cane con le orecchie più vistose)

Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché trovato o adottato in un canile o rifugio)

El pusé bel gatt di tecc (il più bel rappresentante della categoria dei mici).

Nella foto: la premiazione dei vincitori nella categoria 'El maltrainsema' dell'edizione 2012.

LA SFILATA 

La sfilata degli animali partecipanti inizia alle ore 15,00. Vi aspettiamo numerosissimi insieme ai vostri animali e saremo veramente felici di rivedere, come ogni anno, tanti ex ospiti del nostro canile e gattile! Ricordiamo che tutti i cani devono essere tenuti rigorosamente al guinzaglio mentre gatti e altri animali devono essere tenuti negli appositi trasportini da viaggio.

PER I PIÙ PICCOLI 

Volete sentirvi per un giorno come una gattina, un cagnolino o una coccinella? Partecipando all’iniziativa Animali per un Giorno, grazie all'abilità delle nostre truccatrici i più piccoli si vedranno trasformati nel loro animale preferito!

Volete scrivere un pensiero felice sugli animali da inviare in cielo attaccato ad un palloncino? Potrete farlo nello spazio dedicato ai più piccoli.

Per gli artisti “in erba” ci sarà anche la possibilità di colorare le copertine dell’ormai celebre Osso e la Luna con le splendide innovative tempere solide offerte da Play Color.

A questo tavolo sarà presente per tutto il pomeriggio Silvia Mondini, disegnatrice della mitica Westie, la cagnolona degliAmici Cucciolotti, la quale stupirà con disegni dal vivo di tutti gli ospiti presenti!

NELLA VECCHIA FATTORIA… 

ENPA non è solo cani e gatti! Nella nostra fattoria didattica potrete conoscere da vicino alcunianimali da cortile come galli e galline, caprette, pecore, l'asinellaGelsomina e il nostro simpaticissimo pony Gigio, mascotte della nostra Sezione.

Un intero settore sarà poi dedicato aglianimali selvatici, e al modo per aiutarli durante l’inverno che si sta avvicinando. Anche qui i volontari dell’ENPA mostreranno ricci, tartarughe acquatiche, testuggini terrestri ed altri animali trovati abbandonati sul territorio. Ci sarà anche la possibilità, con una piccola offerta, di dare personalmente agli animali cibo specifico preparato dai volontari. Nella foto a destra, una giovane visitatrice ad un'edizione precedente offre foglie di cavolo a una delle nostre capre, mentre a sinistra, un bambino fa conoscenza della pecora Stark, allevata a biberon.

Non mancherà infine una rappresentanza di piccoli animali da compagnia, come i conigli, cavie e criceti, in cerca di casa e affetto.

I BANCHI ENPA E GLI STAND DEGLI OSPITI 

Durante la manifestazione tutti i partecipanti potranno visitare diversi banchi dell'ENPA dove poter trovare anche informazioni sul Progetto Famiglia a Distanza, iniziativa che permette di adottare a distanza alcuni degli animali più bisognosi ospitati presso il canile/gattile di Monza). Sarà naturalmente possibile iscriversi all'ENPA per l'anno 2014.

Imperdibile lo stand dedicato al tema della vivisezione e ai molteplici metodi sostitutivi della sperimentazione sugli animali, per conoscere e provare dove tanti campioncini di prodotti di bellezza donati della Elan non testati su animali. Ma sopratutto potrete firmare la petizione europea "Stop Vivisection" (vedi notiziario n. 16/2013 e il sitowww.stopvivisection.eu).

Da vedere anche la mostra dei lavori degli alunni della scuola dell'Istituto Comprensivo "Anna Frank" di Monza che hanno seguito le lezioni di Gilberto Germani, responsabile del settore antivivisezione dell'ENPA monzese (vedi notiziario n. 11/2013). Durante il pomeriggio verranno premiati i lavori migliori.

Non poteva mancare naturalmente un gazebo dedicato aMonza for Animals, la grande manifestazione animalista organizzata all’inizio di luglio dalla rivista free press Trantran in collaborazione con ENPA Monza e Brianza. Oltre a trovare informazioni sull'iniziativa e sul nuovo canile di Concorezzo che accoglierà beagle da laboratorio, potrete acquistare i libriDylan Dog & Botolo: Incubo a Montiscuri (nella foto, la copertina) eOsso e la Luna, grazie ai cui proventi verrà completato la struttura.

Novità di quest'anno, lo stand del Giornale di Monza, settimanale diffuso in tutta la Brianza che da oltre un anno pubblica una pagina dedicata interamente agli animali con la stretta collaborazione dell'ENPA monzese.

Per aprire inoltre una finestra sulle attivitàprotezionistiche in Europa, la manifestazione ospiterà anche un gazebo di Save the Dogs, la nota associazione animalista di Sara Turetta che opera da molti anni in Romania per salvare gli sfortunati animali di quel Paese.

Non mancherà infine una postazione del gruppo anti-maltrattamenti e dell'ufficio legale della nostra sezione, i cui volontari si occupano delle segnalazioni di maltrattamenti e delle infrazioni delle leggi sulla tutela degli animali. Per tutta la durata della manifestazione e per ogni necessità (sperando ovviamente che non ce ne sia bisogno) sarà presente un presidio medico veterinario.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI E NON SOLO… 

Gli amanti dello shopping troveranno irresistibile il banco dedicato ai gadget! Tantissime le proposte, sempre a tema animale. In primis il simpatico braccialetto simbolo della giornata (nella foto) ma anche tante altre idee regalo.

Saranno inoltre a disposizione del pubblico le tradizionali piantine di ciclamino e la possibilità di ristorarsi con bibite fresche.

Per portarsi a casa un ricordo della giornata, come nelle ultime due edizioni, sarà a disposizione di tutti un set fotografico dove potersi far ritrarre insieme all'amico a quattro zampe davanti ad uno simpatico sfondo con la scritta "Un vero amico è per sempre (foto sopra).

IL PERCORSO A SEI ZAMPE 

Torna il sempre popolare percorso di Mobility Dog. Tutti i partecipanti a questa grande festa accompagnati dal loro cane potranno cimentarsi nell'affrontare una serie di facili ostacoli sotto l’attenta guida di educatori cinofili.

GLI OSPITI FELINI DI VIA BUONARROTI 

Alla postazione Gatti, tante informazioni, storie e curiosità. Chi è interessato a conoscere qualcuno dei nostri ospiti felini sarà accompagnato nel Gattile adiacente dai nostri volontari gattofili.

LA BENEDIZIONE 

Alla fine della manifestazione, alle ore 17,15 circa verrà impartita la solenne benedizione a tutti gli animali da un padre francescano del Convento della Madonna delle Grazie di Monza.

LA PREMIAZIONE 

Con la premiazione di tutti i vincitori delle categorie in gara, si concluderà questa splendida festa che ci auguriamo venga allietata, come nelle passate edizioni, da tantissimi amici degli animali di Monza e Brianza.

N.B. SOLTANTO IN CASO DI PIOGGIA PERSISTENTE, LA MANIFESTAZIONE SARÀ RIMANDATA A DOMENICA 13 OTTOBRE. 


NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it


SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.


SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.