Anno XI - Numero 23 - 25 novembre 2013

IN QUESTO NUMERO:

> Il mercatino natalizio ENPA all'insegna della novità

> Prenota il tuo dolce natalizio!

> Storie di ordinario maltrattamento...

> "Green Hill. Una Storia di Libertà". Proiezione del cortometraggio mercoledì 24 novembre.

> Nerina: due persone speciali per una micia sfortunata.

> Chi ha smarrito il furetto a Villasanta?

> Concorso disegno: proclamati i vincitori!

> Doppio lieto fine per due "piccoli e rognosi"!

> Semplicemente grazie.

> Stop Vivisection: superato l'obiettivo del milione di firme.

> Corteo nazionale contro la vivisezione a Milano, sabato 30 novembre.

> Abbiamo bisogno di voi!

IL MERCATINO NATALIZIO ENPA ALL'INSEGNA DELLA NOVITÀ

Torna l'atteso appuntamento con il mercatino di Natale dell'ENPA monzese, ma con una grande, gradita novità. Non saremo presenti, infatti, solo durante i weekend di dicembre, ma tutti i giorni escluso il giovedì, dalle 9,00 alle 19,00, a partire da venerdì 29 novembre.

Anche la location è tutta nuova: il nostro mercatino, infatti, sarà incluso per la prima volta nello splendido mercato natalizio che riempirà la centralissima Piazza Trento e Trieste, a Monza, addobbata per l'occasione per coinvolgere tutti in un'atmosfera di festa.

Al banco della Protezione Animali troverete numerose idee regalo e gadget originali per parenti e amici, tutti a tema animale, i calendari ENPA e tanti accessori e giochi per i vostri amati quattrozampe. Ma potrete anche iscrivervi all'associazione o rinnovare la vostra iscrizione, diventare genitori a distanza aderendo al nostro Progetto Famiglia a Distanza o semplicemente fare un'offerta a sostegno dei tutte le nostre attività.

Ma non finisce qui: sabato 21 dicembre ENPA allestirà un banco natalizio anche a Lissone, in Piazza Libertà, nel pieno centro della città.

PRENOTA IL TUO DOLCE NATALIZIO!

Anche quest’anno tornano il pandoro e il panettone firmati ENPA, con un’offerta di €10 l’uno. I dolci a disposizione, presentati in un'esclusiva confezione creata dall'ENPA monzese, sono in numero limitato. Quindi se non vuoi perdere l'occasione di gustarli (e di fare del bene agli animali...) invia una mail a:prenotazioni@enpamonza.it, specificando la tipologia(pandoro, panettone tradizionale, panettone senza canditi), la quantità e il giorno di ritiro.

I giorni di ritiro sono martedì e giovedì sera (a partire da martedì 10 dicembre), ore 21, nella nostra sede di via Lecco 164, Monza.

Ricordati di prenotare entro lunedì 9 dicembre (le mail ricevute in data successiva non verranno prese in considerazione). Riceverai una nostra email di risposta con la conferma dell’ordine e del giorno di ritiro (che deve essere effettuato entro il 19 dicembre).

STORIE DI ORDINARIO MALTRATTAMENTO...

Doppio intervento del gruppo antimaltrattamenti dell'ENPA monzese in quest'ultimo periodo: un fagiano dorato e una coniglietta bianca sono infatti stati salvati da situazioni di incuria e degrado.

Il primo intervento, avvenuto in seguito a una segnalazione, ha permesso di rinvenire in una cittadina della Brianza un esemplare di fagiano dorato (specie ornamentale allevata per bellezza) detenuto in una gabbia di dimensioni non idonee e in un pessimo stato igienico.

Nonostante i ripetuti controlli dei volontari che sono andati sul posto più volte, le promesse dei proprietari di provvedere a una sistemazione più adeguata non si sono concretizzate. Così, non senza essersi sentiti dire più volte che facevano perdere un sacco di tempo "solo per un fagiano", i volontari sono riusciti a farsi cedere il povero fagiano (nella foto), che ora si trova in canile in una voliera a lui più consona, in attesa di una sistemazione definitiva.

Il secondo intervento ha per protagonista una coniglietta bianca, che è stata recuperata dal gruppo antimaltrattamenti in un campo nomadi nella periferia monzese. Il suo alloggio di fortuna era un carrello del supermercato (foto a sinistra), così la coniglietta è stata chiamata dai volontari Despar.

La piccola Despar è stata fatta cedere immediatamente e per lei c'è stato un bellissimo epilogo: è stata infatti adottata ed è andata a far compagnia, lei tutta candida, a Roy, un coniglietto quasi completamente nero (insieme a lei nella foto)!

"GREEN HILL, UNA STORIA DI LIBERTA". PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE

Non hai ancora visto "Green Hill, una Storia di Liberta"? L'ENPA monzese invita tutti a una speciale proiezione del bellissimo cortometraggio mercoledì 27 novembre alle ore 21.00 presso la propria sede operativa di Via Lecco 164.

Presentato all'Urban Center lo scorso maggio nell'ambito della manifestazione Monza For Animals, il documentario ripercorre in 35 minuti le tappe della battaglia animalista più famosa degli ultimi tempi che ha portato alla liberazione dall'allevamento di Montichiari (BS) e successiva adozione di 2.639 beagle destinati alla sperimentazione.

Durante la serata, a ingresso libero, verranno illustrati i progressi fatti nella costruzione a Concorezzo (MB) del centro di recupero per animali salvati dai laboratori di vivisezione. Sarà inoltre disponibile il libro Dylan Dog. Incubo a Montiscuri (€10) il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione della struttura.

NERINA: DUE PERSONE SPECIALI PER UNA MICIA SFORTUNATA

A prima vista può sembrare una gatta nera come ce ne sono tante, ma guardandola bene manca qualcosa: gli occhi. Nata cinque anni fa con una malattia congenita, a soli tre settimane di età le sono stati asportati.

Nonostante l'handicap, Nerina è autonoma e vivrebbe anche bene se non fosse che le gatte in casa non l'accettano e l'arrivo di una bimba molto esuberante la scombussola ulteriormente. Per "risolvere" la situazione viene isolata in taverna, lontano da gatte e bambina, ma l'imminente trasloco sembra non dare a Nerina né spazio né speranza.

A rispondere all'appello lanciato sulla nostra pagina Facebook e sul sito, Luisa e Nicola, che decidono di adottare la micia cieca. Per le prime 24 ore nella nuova casa, Nerina non mangia, non beve e non fa i bisogni. Ma una volta eliminata ogni traccia di odore e di oggetti che potessero ricordarle la sua precedente famiglia, avviene un piccolo miracolo: la micia riprende a mangiare, a bere per poi correre a usare la nuova lettiera. Il tutto senza aiuto.

Le traversie di Nerina non finiscono qui: Luisa e Nicola scoprono presto che soffre di epilessia, assistendo per caso a due crisi. Il nuovo ostacolo è superato con una pastiglia quotidiana, che le dà anche la sicurezza di lasciare il suo "rifugio" nello studio per esplorare il resto della casa.

E’ una micia molto dolce che tiene ancora alte le difese ma che si fa accarezzare, prende il cibo dalle mani e accetta la presenza degli altri tre gatti di casa. E quando proprio si abbandona, si struscia addosso con una forza e un contorno di fusa impressionanti. La strada sarà lunga, ma Luisa è fiduciosa che presto si lascerà prendere in braccio e si accoccolerà sulle sue gambe.

CHI HA SMARRITO IL FURETTO A VILLASANTA?

Giovedì 14 novembre è stato trovato nei pressi di una cascina a Villasanta un furetto. Recuperato dal servizio di accalappiamento Asl, l'animale è stato portato al canile di Monza dove ha trascorso gli obbligatori dieci giorni in regime sanitario. In buone condizioni di salute, il furetto è stato successivamente trasferito a Muggiò presso una volontaria dell’Associazione Italiana Furetti – Furettomania dove resterà fino all'adozione o al suo riscatto.

Chi l'avesse perso (o fosse interessato alla sua adozione) può contattare Furettomania scrivendo all'indirizzo mail ufficio.adozioni@furettomania.com o telefonando alla presidente Viviana Puzoneal 339-1158668, specificando colore, sesso e segni particolari del proprio animale.

CONCORSO DISEGNO: PROCLAMATI I VINCITORI!

Sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del concorso di disegno per bambini "Animali per un Giorno", tenuto durante la Benedizione degli Animali 2013. I premi sono andati agli autori dei disegni che hanno ottenuto il maggior numero di "mi piace" dal vasto popolo di Facebook.

Ecco i nomi dei 10 bravi artisti in erba per ciascuna categoria:

> Categoria 4/6 anni:

1° premio: Matteo (disegno n. 9, i due cani)

2° premio: Gaia (disegno n. 5)

3° premio: Riccardo (disegno n. 2)

> Categoria 7/9 anni:

1° premio: Beatrice (disegno n. 7, ragazzina in passeggiata col cane)

2° premio: Alessandro (disegno n. 1)

3° premio: Matilde (disegno n. 10)

> Categoria 10/12 anni:

1° premio: Zoe (disegno n. 3, la micia tricolore)

2° premio: Anna (disegno n. 6)

3° premio: Francesco (disegno n. 29)

Un premio speciale è andato, infine, alla piccola Sofia, che a tre anni è stata l'artista più giovane (disegno n. 20, il coloratissimo micio).

Ai vincitori sono andati bellissimi articoli di cancelleria e disegno Maped e PlaycolorInstant. I primi classificati di ogni categoriaricevono inoltre una tavola originale firmata Silvia Mondini, disegnatrice del celebre personaggio Westie dell'album Amici Cucciolotti. A tutti i partecipanti verranno regalati gadget ENPA e prodotti Maped.

Facciamo i complimenti a tutti e invitiamo i vincitori e partecipanti a ritirare i propri premi e diplomino presso la sede operativa ENPA Monza in via Lecco 164, aperta ogni martedì o giovedì sera dalle 21.30 alle 23.00, e nel pomeriggio (14.30 / 17.30) dal lunedì al venerdì.

Nelle immagini: i lavori del primo classificato nelle tre categorie e il premio speciale. Tutti i 35 disegni in concorso sono sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/enpa.monzaebrianza nella sezione Eventi passati (per aprire, cliccare sulla data).

DOPPIO LIETO FINE PER DUE "PICCOLI E ROGNOSI"!

Piccoli e decisamente tosti, Sabon e Tobby hanno in comune non solo un gran bel caratterino ma anche il bel finale della loro avventura come cani da canile: tutti e due, infatti, sono stati adottati nel mese di ottobre, Sabon il 19 e Tobby il 31.

Sabon è arrivato in canile il 22 marzo 2012, ceduto dal padrone rumeno che se ne è tornato in patria. Appena arrivato ha subito fatto capire di che pasta era fatto, abbaione e possessivo; qualche volontario ha pure assaggiato i suoi dentini, ma con altri (soprattutto Feddi e Luca) ha instaurato un feeling speciale.

I suoi nuovi proprietari hanno affrontato un paziente percorso di reciproca conoscenza e i risultati non si sono fatti attendere: sono loro a confermarci che Sabon sta benissimo nella nuova casa, è molto più sereno e sta imparando a comportarsi meglio anche durante le sue passeggiate. È diventato molto meno possessivo con il cibo, è molto ubbidiente e, al loro ritorno a casa, fa un sacco di feste, è molto affettuoso e dimostra ogni giorno di più la sua riconoscenza nei loro confronti. Nella foto a destra: Sabon con il suo nuovo "papà".

Tobby è arrivato in canile il 13 giugno 2012, fatto cedere da ENPA e salvato da una situazione di botte e maltrattamenti. Il suo brutto passato lo ha reso un cane molto diffidente, ringhioso e un po' mordicchione, che però ha deciso di dare tutta la sua fiducia a poche persone (Stefano, Iglis, SimonaAntonio) dai quali si faceva prendere in braccio e coccolare, quasi rifiutandosi di allargare la sua cerchia di amici.

Con Rita, la sua nuova mamma, le cose non erano cominciate bene: i suoi ringhi dietro le sbarre non facevano presagire nulla di buono. Invece dopo appena un giorno c'è stata la trasformazione: il piccolo Tobby si è ambientato subito nella nuova casa, si fa prendere in braccio, dà i bacini e ... ha pure giocato con un altro cane, lui che in canile ringhiava a tutti! Nella foto sopra: Tobby nella sua nuova casa con alcuni giocattoli.

A questa carrellata di lieto fine vorremmo aggiungere anche quello della cavallinaMinni. Il 2 ottobre ha salutato i suoi amici del "reparto erbivori" del canile di Monza per andare verso una nuova vita in campagna dove l'attendeva una nuova mamma, un nuovo amico a quattrozampe (con lei nella foto) e soprattutto la possibilità di fare lunghe galoppate in libertà.

Siamo davvero felici per tutti e tre!

SEMPLICEMENTE GRAZIE

La foto che vedete potrebbe essere quella di una giovane donna che in una bella giornata di sole si è seduta a riposare su un prato in compagnia del suo cagnolino. In realtà a due giorni da questo scatto Patrizia sarebbe morta a soli 41 anni. E non in un incidente o per un malore improvviso, ma a causa di una malattia di cui era perfettamente a conoscenza e che aveva affrontato con serenità e combattuto con grandissimo coraggio.

Poco prima di morire, Patrizia ha lasciato una lettera ai suoi famigliari in cui esprimeva tutti i suoi desideri: tra questi anche una donazione da lasciare all’ENPA di Monza e Brianza per aiutare i tanti animali sfortunati di cui si occupa ogni giorno.

Tra le sue ultime volontà c’è stato anche un pensiero per il suo amatissimo Skippy, un volpino di 10 anni, che ha illuminato di gioia i giorni bui della malattia, e che ha ora trovato cure e affetto presso la casa della mamma e della sorella di Patrizia.

Ad entrambe un sincero e commosso ringraziamento da parte del Presidente e di tutti i volontari e operatori dell’ENPA di Monza e un forte abbraccio in ricordo di questa ragazza coraggiosa.

STOP VIVISECTION: SUPERATO L'OBIETTIVO DEL MILIONE DI FIRME

Grande successo per l'iniziativa popolare europea! Il primo novembre 2013 si è conclusa la raccolta firme Stop Vivisection con un ampio superamento dell’obiettivo minimo del milione di firme in tutta Europa. L'Italia, tra l'altro, è il Paese che ha raccolto il maggior numero di adesioni, con ben 570.400 firme.

E ora cosa succede? Dopo le fasi di conteggio, l’iter istituzionale prevede la verifica delle firme da parte delle autorità nazionali e la convalida del risultato finale raggiunto. Questa fase dovrebbe concludersi entro marzo 2014. A quel punto la Commissione Europea riconoscerà ufficialmente l’approvazione popolare di Stop Vivisection e verrà fissata la data dell’audizione pubblica e istituzionale dei rappresentanti del comitato, Dr André Menache e Prof. Gianni Tamino, da parte della Commissione Europea. La Commissione avrà quindi tre mesi di tempo per predisporre una risposta scritta e pubblica relativa agli interventi legislativi che intende proporre per rispondere alla richiesta espressa da oltre un milione di cittadini.

Sostenuta da oltre 230 associazioni europee, questa campagna è la più imponente iniziativa democratica mai condotta contro la sperimentazione animale. In Italia è stata promossa in prima linea da OIPA Italia, da Gaia Ambiente e Animali e da Almo Nature. L'azienda di petfood naturale ha fornito gratuitamente 2.500 leggii e moduli per la raccolta firme e ha mandato in onda sulle principali reti nazionali spot per l'abolizione della sperimentazione animale.

CORTEO NAZIONALE CONTRO LA VIVISEZIONE A MILANO, SABATO 30 NOVEMBRE

Ricordiamo che sabato 30 novembre si terrà una nuova manifestazione nazionale contro la vivisezione nel capoluogo lombardo (vedi Notiziario n. 22/2013). Ritrovo: Largo Cairoli a partire dalleore 14,00.

ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

Il grande freddo è già arrivato dietro l'angolo e al canile/gattile di Monza scarseggiano coperte, maglioni di lana e plaid in pile (questi ultimi particolarmente apprezzati dagli amici felini), essenziali per foderare le cucce dei nostri ospiti. Sono sempre ben accetti anche gli alimenti di qualsiasi tipo per gatti e gattini.

Abbiamo sempre potuto contare sul vostro aiuto; speriamo di farlo anche quest'anno!

I materiali possono essere portati al canile/gattile di Monza in via Buonarroti 52, possibilmente negli orari di apertura al pubblico: tutti i pomeriggi escluso mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30.

NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Isabella Garlati, Simone Minichiello, Lorena Quarta e Giorgio Riva.

N.B. Per contattarci, utilizzare l'indirizzo info@enpamonza.it (e non notiziario@enpamonza.it, in quanto non presidiato). Per richiedere foto in alta definizione, scrivere a juliet.berry@enpamonza.it.

SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.

SITI NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali. Sul sito www.comunicazionesviluppoenpa.org troverete tra le altre cose la pagina dedicata ai giovani soci ENPA, La Tribù dei Delfini Enpa. Sul sito www.vacanzebestiali.org . ci sono numerose informazioni e indirizzi per chi vuole viaggiare in compagnia del proprio animale.