PARTITE IVA E COLLABORATORI A PROGETTO: QUALE FUTURO PREVIDENZIALE?

Incontro pubblico dedicato ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS

Come saranno (se ci saranno) le pensioni delle Partite IVA individuali e dei collaboratori a progetto? Quali sono le prospettive previdenziali di lavoratrici e lavoratori autonomi e parasubordinati iscritti al Fondo INPS della Gestione Separata?

A questa e ad altre domande si cercherà di rispondere mercoledì 4 dicembre 2013, alle ore 18.30, in un incontro pubblico promosso da NIdiL e INCA CGIL Monza e Brianza, che si terrà nel salone “Bruno Trentin” della Camera del Lavoro Territoriale di Monza e Brianza (Monza, via Premuda 17).

Si tratta di un tema di scottante attualità: sia perché queste tipologie professionali sono sempre più diffuse nel nostro mercato del lavoro (nel 2012 lavoratrici e lavoratori contribuenti al Fondo Gestione Separata sono stati 1.682.867) sia perché anche su di esse incombono alcune delle novità introdotte dalla Riforma Fornero (dal prossimo 1 gennaio scatta infatti il primo aumento dell’aliquota contributiva previsto dalla L. 92/2012, che rischia, paradossalmente, di peggiorare le condizioni contrattuali di questi lavoratori).

All’incontro in Camera del Lavoro interverranno Davide Imola, responsabile nazionale della Consulta CGIL del lavoro professionale, ed Ezio Davide Cigna, direttore del patronato INCA CGIL Monza e Brianza.

Modererà i lavori Simone Cereda, segretario generale NIdiL CGIL Monza e Brianza.

Monza, 27 novembre 2013

 

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB