Comunicato della sezione brianzola della UPF - Universal Peace Federation.

Proseguendo il dialogo sul tema dell'Educazione alla Pace, lo scorso martedì si è tenuto l'incontro dibattito, promosso dalla UPF insieme ad altre associazioni e in collaborazione con il Comune di Monza, dal titolo: Birmania, Corea del Nord, Siria e Tibet: quali diritti umani?

L'incontro ha avuto un notevole successo, con relatori autorevoli e un pubblico numeroso e attento, segnaliamo in proposito un articolo pubblicato on line con molte foto dell'evento e visibile al link: http://www.ildialogodimonza.it/diritti-umani-parliamo-del-silenzio/

Per quanto riguarda le attività del prossimo anno, sono state progettate molte iniziative, a cominciare dal mese di febbraio, con la settimana dell'Armonia Interreligiosa, come da indicazione delle Nazioni Unite, proseguendo con il mese di marzo, che vedrà una serie di eventi dedicate alle donne, tra cui un convegno dal titolo: "donne in cammino: percorsi di spiritualità, arte, politica e impegno sociale" e un nuovo torneo interetnico di pallavolo femminile. A seguire si terrà il quarto convegno sul tema: "Etica e valori nello sport" che precederà la nona edizione del Trofeo della Pace, torneo interetnico di calcio a 7.

Tra le altre molteplici iniziative, che comunicheremo man mano, ricordiamo la giornata "Africa Day", la speciale cerimonia interreligiosa che prevede la piantumazione dell'Albero della Pace e vari incontri, conferenze ed eventi a favore dei diritti umani, con particolare riferimento alla causa del popolo birmano e tibetano. Da non trascurare inoltre la parte educativa, rivolta ai più giovani, sulle tematiche della pace.

www.italia.upf.org  www.amiciziaitaliabirmania.it  www.trofeodellapace.org