Legambiente Monza partecipa al progetto “CONNUBI”

La Fondazione Cariplo ha accettato e finanzierà il progetto CONNUBI (CONNessioni Urbane BIologiche).

Uno studio che intende analizzare e sviluppare il potenziamento della connessione ecologica, lungo il Lambro, tra i vari parchi presenti lungo e attorno alla valle del fiume brianteo.

L’area interessata è compresa nel corridoio ecologico primario fluviale, tra l’altro ad alta antropizzazione, del fiume Lambro, dal Parco Regionale a Nord, al PLIS Media Valle del Lambro a Sud, per una lunghezza di circa 15 km; su quest’asse si innestano i corridoi della Brianza centrale e orientale, del Villoresi e del Milanese. Un’occasione, e una sfida, per completare il collegamento che unisce aree naturali importanti, parchi, oasi e giardini. Verrà svolta l’analisi ecologica all’interno di aree urbanizzate e non, per progettare ambienti ecologicamente significativi per un “modello incrementale e gestionale” di rete ecologica. Verranno evidenziati i punti di criticità da superare e le aree di possibile qualità da valorizzare.

Il Circolo Legambiente di Monza mette a disposizione la propria esperienza e l’area dell’oasi quale importante punto intermedio nei collegamento Nord–Sud ed Ovest-Est.” Precisa Atos Scandellari, presidente del circolo monzese. “Sarà un’occasione unica per catalogare, con precisione, le caratteristiche ambientali e storiche dell’oasi e per certificarne l’importanza nel tessuto ambientale del corridoio in studio; il circolo farà anche informazione e formazione in ambito locale”.

Vogliamo ringraziare gli amici della cooperativa REA” conclude il presidente del Circolo “per averci coinvolti ed aver convinto le Istituzioni Pubbliche della validità del tema promosso, nella primavera scorsa, dalla Fondazione Cariplo”.