Il 7 gennaio 2014 la Direzione Aziendale di Carrier Italia Spa, nella persona del Dott. Carricato, ha convocato presso la sede di Confindustria MB la Rsu di Carrier Villasanta e le Rappresentanze Sindacali Territoriali. Al tavolo l’Azienda ha comunicato l’intenzione di dismettere il sito produttivo di Villasanta con la conseguente perdita di tutti i 212 posti di lavoro. Ha giustificato la scelta fatta dai vertici di Carrier Europa legando la motivazione ad un elevato costo di gestione ed a una continua diminuzione dei volumi produttivi. Le attuali produzioni lavorate a Villasanta sono si diminuite in volume ma sono, a detta della stessa direzione, state fin ora sufficienti ad avere un bilancio in positivo. Produzioni che verranno dislocate in Repubblica Ceca ed in parte in Francia e che sono state in calo in questi anni anche per scelte portate avanti dalla Multinazionale. Faremo tutto il possibile per far si che la Corporate Europea riveda le sue scelte, per questo dopo lo sciopero di 8 ore di oggi 8 gennaio proseguiremo con tutte le iniziative che riusciremo a mettere in campo, iniziando dal coinvolgimento delle Istituzioni territoriali.

Per Fiom Cgil

Mirko Stucchi