Si terrà il 26 aprile prossimo alle ore 18.00 la Prima Edizione della Manifestazione Arte in Villa, l’evento che mira a diventare uno degli appuntamenti più attesi per quanto concerne le iniziative culturali legate al territorio della Brianza.

L’evento si terrà nella splendida location di Villa Greppi, nella stessa struttura in cui è stata dedicata una sala al Senator Walter Fontana dalla cui collezione privata è stato ceduto, nel 2008, il Fondo Iconografico Greppi.

 

Cancro Primo Aiuto regalerà alla Provincia di Monza e Brianza e unitamente alla Provincia di Lecco, una scultura di  Ambrogio Beretta, artista della Brianza, al fine di inaugurare e di dare il via al progetto che prevede la creazione di un “museo” di opere a cielo aperto proprio all’interno dei giardini di Villa Greppi in modo permanente.

 

La Onlus donerà una scultura facente parte della collezione del Senator Walter Fontana proprio a due delle Province che collaborano con la Cancro Primo Aiuto al fine di raggiungere gli obiettivi benefico-umanitari prefissati nello statuto della stessa.

 

L'opera dal titolo “La signora che cammina sulle acque” è una scultura in bronzo eseguita nel 1991 da Ambrogio Beretta su commissione di Walter Fontana. Le dimensioni sono di 200 x 67 x 67; il gesso da cui è stato poi fuso il bronzo è stato eseguito dall'autore direttamente sul corpo di una ragazza in modo che le forme risultassero il più reali possibili e, a suo tempo, questo lavoro aveva richiesto mesi di tentativi e studio. E' un'opera unica, le parti realizzate nel color oro e argento per volere dell'autore stanno a sottolineare la fecondità della donna.

 

Cancro Primo Aiuto terrà quindi a battesimo un’importante iniziativa che unisce l’impegno privato a quello pubblico nell’ottica del partenariato finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di valorizzazione della Brianza, quella terra che è stata ispiratrice per Walter Fontana tanto da fargli firmare, nel 1990, due disegni di legge per l’istituzione delle provincia di Monza e Brianza.

 

La Onlus Cancro Primo Aiuto, nata sull’esempio di questo Grande Uomo, è stata fondata per aiutare coloro che, venuti a conoscenza di essere affetti da malattia oncologica, avevano bisogno di sostegno per affrontare i primi incerti passi nel percorso di orientamento e conseguentemente di cura.

 

Da allora il motto dell’Associazione è stato e rimane ancora oggi “Siamo solo uomini che aiutano altri uomini” e in nome dell’assunto, a 13 anni dalla sua nascita, l’associazione conta numerosissimi casi seguiti, il conseguimento di oltre 50 borse di studio assegnate e il coinvolgimento di più di 100 medici e psicologi nel comitato tecnico-scientifico. Si annoverano 26 ospedali con cui si è consolidata via via negli anni una solida collaborazione, e sono 7 le province dove la onlus opera tra cui Sondrio, Lecco, Monza e Brianza, Como, Brescia, Milano e Lodi dove la Onlus opera. Numerossimi i casi seguiti dalla data di fondazione: nel solo 2009 sono stati assistiti 6591 pazienti e per il 2010 l’obiettivo è quello di riuscire a supportare 10.000 pazienti oncologici.