Consorzio Brianza Milanese e CREDA onlus

inaugurano la mostra itinerante

 

FORSU CHE FARE

La SCELTA sui rifiuti

Scegliere Condividere Esplorare Lavorare Trovare Alternative

Modalità di gestione della frazione organica e coinvolgimento dei cittadini

 

INAUGURAZIONE: Giovedì 27 maggio ore 17,30

Sala Torrione dell’Autodromo nazionale di Monza

 

A conclusione del progetto di educazione ambientale che ha coinvolto il territorio e circa 1.800 ragazzi e ragazze delle scuole di primo e secondo grado di tutti i sedici Comuni del Consorzio Brianza Milanese, si inaugura la mostra itinerante che durante l’anno sarà riproposta in tutti i Comuni partecipanti.

 

La mostra, frutto del reportage fotografico dei ragazzi delle scuole medie che si sono impegnati in laboratori didattici e visite a impianti di trattamento e smaltimento lombardi e piemontesi, affronta il tema della produzione della frazione organica dei rifiuti (FORSU), analizzando la funzione e l’impatto degli impianti di smaltimento e trattamento destinati alla produzione di energia e compost.

Nell’ambito del progetto gli studenti hanno inoltre affrontato anche il tema della localizzazione degli impianti e del fenomeno Nimby (Not In My Back Yard, lett. “Non nel mio cortile”), situazioni nelle quali gruppi di cittadini e talvolta amministrazioni locali si oppongono alla costruzione di opere pubbliche o private (ad esempio un’autostrada, un ponte, una linea ferroviaria, un elettrodotto, un impianto per il trattamento dei rifiuti), pur riconoscendone la necessità in termini generali.

 

Il progetto rientra nelle attività d’informazione e formazione che il Consorzio promuove all’interno del proprio territorio ed è finalizzato alla promozione di una maggiore consapevolezza dell’effetto positivo di comportamenti “virtuosi” nella produzione, gestione e trattamento dei rifiuti.

 

La mostra è allestita all’interno di “Aria Nuova” (Autodromo Nazionale 27-30 maggio ’10), manifestazione che mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità ambientale e che è divenuta il punto di riferimento nel mondo della mobilità sostenibile e delle energie alternative.