Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

testata-rubriche

Print Friendly, PDF & Email

Anche nella nostra città purtroppo abbondano le truffe agli anziani, particolarmente odiose perchè rivolte ad una popolazione fragile. Questi spregevoli individui causano danni materiali, rubando soldi, gioielli e quant'altro, e psicologici minando ancor più le già deboli sicurezze  delle persone che invecchiano. La polizia e i carabinieri sono da tempo impegnati a sgominare queste bande di truffatori ma il lavoro è arduo. Credo che  si debba avere maggiore coscienza di questa forma di criminalità meno visibile e più insidiosa di quella 'da strada', spesso costituita da italiani di bell'aspetto eleganti e  gentili in grado di circuire  gli anziani con belle parole e con storie inventate e ben congegnate. Non improvvisano ma studiano le loro vittime conoscendone abitudini e debolezze.Credo che  tra i compiti di una società civile ci sia anche la difesa degli anziani, un tempo rispettati per la loro saggezza ora emarginati e trattati con sufficienza. Non ho soluzioni da proporre non credo che servano militari a pattugliare le città, non sarebbero mai abbastanza, non servono telecamere, viedocitofoni,  cancellli  rinforzati,  porte blindate forse basterebbe più solidarietà, maggior disponibilità all'aiuto reciproco,  per esempio  tra vicini di casa , servirebbe informare  di più  costituire delle specie di task-force di quartiere  di circoscrizione, addirittura condominiali (i vecchi portinai dove ci sono ancora) di persone consapevoli e disposte ad aiutare gli altri con una supervisione benevola con un occhio di riguardo,  con la  protezione che si deve alle persone più deboli.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)