Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit


Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

heart - PULSAZIONI CULTURALI 

vi invita alla presentazione del libro 

Accerchiati incanti 

di Francesca della Toffola 

 libro vincitore del Premio Hemingway 2018 per la fotografia 

 Venerdì 12 ottobre alle ore 21.00 

Spazio heart

ingresso gratuito 

 "Con un immaginario che richiama alla memoria l’iconografia dell’Ofelia shakespeariana (da quella, assai nota, dipinta da John Everett Millais a quelle ritratte da John William Waterhouse a esempi più recenti, anche fotografici), Francesca sovrappone il proprio corpo a prati innevati, distese di fiori, specchi d’acqua, spiagge sabbiose, ma lo contamina anche con pareti di cemento, staccionate di legno, piastrelle di granito. Il suo corpo diventa un corpo, anzi: diventa il corpo, quello femminile, carico di significati, memorie, speranze e timori. Lontanissima dalle istanze di estrazione femminista o dalle rabbiose rivendicazioni di intere generazioni di artiste donne, la Della Toffola riflette sul tema calcando tracce che riportano da una parte alle atmosfere rituali e magiche delle Siluetas della Mendieta, dall’altra alla struggente e pudica malinconia dei versi di Antonia Pozzi… e a tutte quelle donne che attraverso il proprio corpo, i propri sentimenti, le proprie paure – espressi con le immagini, con i gesti, con i suoni e con le parole – hanno saputo narrare qualcosa di universale, qualcosa che riguarda tutti.” (Simona Bartolena)

 Il libro raccoglie fotografie realizzate tra il 2010 e il 2017, con testi introduttivi di Italo Zannier, Arno Rafael Minkkinen, Simona Bartolena e Giorgio Bonomi.  

 Vi aspettiamo 

 Cogliamo l'occasione anche per ricordarvi che 

mercoledì 10 alle ore 21.00 

si terrà il secondo incontro del ciclo: 

Esplorazioni. Perché non esiste un Michelangelo donna?

relatrice: Simona Bartolena 

Spazio heart 

Via Manin 2, Vimercate, Mb

associaizoneheart.it