Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Dal 15 al 30 settembre 2018 visite ed eventi alla scoperta del nostro patrimonio storico artistico È giunta alla 16ª edizione Ville Aperte in Brianza, la manifestazione nata a Vimercate nel 2003, ampliatasi negli anni a tutta la Brianza e ora promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza. Nelle precedenti edizioni oltre 40.000 visitatori hanno scoperto le bellezze di Vimercate grazie a questa manifestazione che, quest'anno, è arrivata a coinvolgere 70 comuni (nelle province di Monza Brianza, Milano, Lecco e Como) e ad aprire circa 150 edifici di interesse storico artistico. Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali dal 15 e 30 settembre, quando, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo e l’itinerario nel centro storico ‘Sotterranei e fortezze medievali’) quest'anno verranno proposte tre interessanti novità: - un itinerario storico/naturalistico a Ruginello alla riscoperta di cascine, campi coltivati, sentieri nei boschi e lungo il Molgora e della celebre “Morte” al cimitero (23/09); - un aperitivo guidato nella sale di Villa Sottocasa e del MUST con degustazioni di prodotti tipici locali (29/09) in occasione dell'Open day dell'Infopoint turistico; - una visita guidata alla Quadreria dell'Ospedale di Vimercate presso l'Ospedale Nuovo a cura del Gruppo FAI del Vimercatese (22/09). Tra gli eventi collaterali segnaliamo: l’escape room storica nei sotterranei di Villa Sottocasa con Great Escape (22 e 23/09), la salita panoramica sulle Torri Bianche (23/09), le aperture eccezionali del MUST in occasione della Sagra della patata (15 e 16/09) e della Notte Medievale (22/09) e le letture per bambini Sulla cima dell'Olimpo dedicate alle leggende e ai miti narrati negli affreschi di Palazzo Trotti (23/09) Le visite guidate e gli itinerari si svolgeranno su diversi turni tra le ore 10 e le 19 e prevedono una quota di partecipazione che varia da 2 a 8 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria al n. 0396659488 o sul sito www.villeaperte.info nella pagina dedicata a Vimercate. Si ringraziano la Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago e i vari proprietari per aver consentito l'accesso gratuito agli edifici di loro competenza.

Per maggiori informazioni: Comune di Vimercate – Ufficio Cultura, MUST e Infopoint turistico InLombardia tel. 0396659488 – email: turismo@comune.vimercate.mb.it - sito: www.museomust.it

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)