PUBBLICATO IL BANDO PER LA MANUTENZIONE DI AREE DI PROPRIETA’ O IN GESTIONE

Si comunica che è stato pubblicato sul sito del parco (www.parcoagricolonordest.it) il bando per l’affidamento in gestione per i prossimi due anni di alcune aree di proprietà o in gestione al Parco. Il Parco intende individuare una o più organizzazioni di volontariato con cui stipulare una o più convenzioni per l’esercizio, in regime di volontariato, della cura di aree di pregio del Parco, questo primo bando assegna la cura di 11 aree in comuni diversi, in massima parte si tratta di rimboschimenti giovani o aree umide che necessitano di manutenzioni. Per il Presidente del Parco Brambilla Silvano “Il Parco prosegue la sua politica di coinvolgimento delle Associazioni sul territorio, dopo l’esperienza positiva della cura dei sentieri, proviamo a proporre la cura di aree di pregio naturalistico. Giova qui ricordare che il parco è proprietario di alcune aree (circa 90.000 mq) ma ne gestisce molte a nome e per conto dei suoi comuni e in alcuni casi anche in convenzione con privati. Aree di pregio naturalistico quali boschi adulti, giovani rimboschimenti o aree umide”. La manutenzione prevista è quella ordinaria, il bando è stato strutturato per permettere un coinvolgimento diretto dei residenti nella gestione del loro territorio. Complessivamente è stata messa a bilancio una cifra di circa 18.000 euro, che andrà a coprire le spese che i volontari dovranno sostenere per eseguire i lavori. Tutte le informazioni, il bando, la bozza di convenzione e la cartografia sono disponibile sul sito del Parco.