Lissone nel PLIS Grugnotorto Villoresi, una serata fra progetti e ricerca dei rapaci notturni

La location scelta per l’evento è quella del Laghetto del Bosco Urbano, la principale porzione di territorio lissonese «coinvolta» dal marzo dello scorso anno dalla novità dell’adesione al PLIS Grugnotorto Villoresi.

Ma non sarà una semplice assemblea aperta alla cittadinanza quella organizzata per il prossimo venerdì 13 luglio: al termine delle presentazioni istituzionali e formalizzati i progetti che interesseranno la Città di Lissone, tutti i partecipanti saranno coinvolti in un’escursione notturna lungo i sentieri del Bosco Urbano in cerca dei rapaci che popolano l’oscurità della principale area verde cittadina.

Ritrovo fissato alle 20.30 quando al Laghetto del Bosco Urbano prenderà il via la “Serata di presentazione del Parco Grugnotorto Villoresi”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con il PLIS Grugnotorto Villoresi e la Provincia di Monza e Brianza, col supporto degli operatori di Polizia Provinciale, delle Guardie ecologiche volontarie e degli operatori faunistici volontari.

Sarà questa l’occasione per presentare l’ingresso della Città di Lissone nel PLIS Grugnotorto Villoresi con video-proiezioni, presentazione di eventi organizzati durante l'anno, descrizione delle peculiarità del territorio con particolare attenzione alla tipologia di fauna presente.

Al termine del momento illustrativo, a partire dalle ore 22.30 prenderà il via la visita del territorio del Bosco Urbano, zona agricola inserita nel PLIS, con una camminata speciale. "Alla ricerca dei rapaci notturni del nostro territorio", il nome dell’evento, si potrà partecipare in gruppi di 15/20 persone prestando attenzione a non disturbare la quiete dell’ecosistema e della fauna presente.

Una serata simile nei contenuti sarà riproposta, sempre presso il Laghetto di Lissone, anche nella giornata di mercoledì 12 settembre.

L’adesione del Comune al Parco Grugnotorto-Villoresi consiste complessivamente in 160 ettari portati in dote da Lissone, il cui iter si è concluso lo scorso anno quando l'assemblea consortile del PLIS ha espresso nel mese di febbraio il proprio parere favorevole.

Lissone, 5 Luglio 2018