Le storie migranti della Brianza con mALTRAinsema
SoloAndata, le storie dei migranti di casa nostra” è il percorso proposto dall’associazione mALTRAinsema, che si svilupperà nei prossimi mesi con diverse iniziative tra Veduggio e Renate. La presentazione venerdì sera, è stata informale e condivisa, con una Cena Letteraria in cui ogni partecipante ha portato qualcosa, e durante la quale Gianni Trezzi ha proposto alcune letture a tema “storie migranti”.
Il percorso continuerà domenica 6 aprile ore 17.30 al teatro Ciceri di Veduggio, con la proiezione del documentario “Và Pensiero, storie ambulanti” e l’incontro con Mohamed Ba, griot ed educatore senegalese. A seguire un aperitivo etnico, realizzato in collaborazione con ragazzi senegalesi di Veduggio, Renate e Cassago. A maggio altri due appuntamenti di #SoloAndata: l’incontro “Brianza, terra di migranti”, con testimonianze di chi è venuto nella nostra terra dal meridione e dal Veneto, e il dibattito dinamico “Non è un paese per giovani?”, sul tema dei ragazzi che oggi lasciano l’Italia in cerca di nuove opportunità.
#SoloAndata si propone di trattare il tema della migrazione a 360 gradi, partendo dalle esperienze dei nostri paesi, attraverso l’incontro e le testimonianze dirette. Per riscoprire le nostre radici e riflettere sul fatto che forse siamo tutti un po’ migranti.