Domenica 13 aprile fino alle ore 14 a Seregno, i LIONS
di Seregno-Desio-Cesano Maderno e Canonica Lambro presenteranno
le attività dell’associazione in piazza Segni, lungo l’isola pedonale

I Lions Club da sempre si adoperano per effettuare “service”  rivolti alla popolazione più bisognosa. Per “service” si intende ogni iniziativa indirizzata al miglioramento delle condizioni di vita di coloro che sono stati meno fortunati.

Domenica 13 aprile a Seregno ogni cittadino potrà chiedere informazioni, conoscere da vicino e parlare con i membri dell’associazione che al mattino saranno presenti fino alle ore 14 in piazza Segni con alcune installazioni divulgative.

Nell’occasione verranno raccolti gli occhiali usati che ciascuno potrà regalare e verranno distribuiti gratuitamente libri di seconda mano per grandi e piccini.

In poche parole possiamo dire che Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizi più grande del mondo. Conta più di 1,3 milioni di soci, uomini e donne, in oltre 45.000 club sparsi in oltre 200 Paesi e aree geografiche in tutto il mondo.  

Fondata nel 1917, l’associazione dei Lions Club è conosciuta principalmente per le sue iniziative mirate a combattere la cecità (fornisce anche cani guida per non vedenti grazie a centri di addestramento di primo livello come quello di Limbiate), ma oggi promuove molte altre tipologie di progetti comunitari, compresa la salvaguardia dell’ambiente, la distribuzione di cibo tra i bisognosi e l’aiuto agli anziani e ai disabili: da pochi anni ha preso il via anche uno specifico programma rivolto alle nuove povertà. Vi sono inoltre progetti comunitari che supportano i bambini e le scuole attraverso lo studio, i progetti ricreativi e il mentorato per i giovani.

Attraverso la Fondazione Internazionale, i Lions aiutano le comunità che sono state vittime di disastri naturali fornendo loro i primi soccorsi quali cibo, acqua, vestiti e scorte di medicinali, oltre all’assistenza volta alla ricostruzione a lungo termine.

Dal 1968 ad oggi, la Fondazione del Lions Clubs International ha conferito oltre 660 milioni di dollari in sussidi per supportare progetti umanitari Lions in tutto il mondo. Da segnalare la campagna di lotta al morbillo partita nel 2010 in Etiopia, Madagascar, Mali e Nigeria, dove in soli due anni grazie al contributo dei Lions sono stati vaccinati oltre 150 milioni di bambini. La campagna si è oggi estesa anche a Camerun, Haiti, Kenya, Nepal, Uganda e Zambia.

La Fondazione del Lions Club, secondo uno studio condotto nel 2007 dal Financial Times, occupa il primo posto tra le organizzazioni non governative.