Sabato e domenica Monza ospita AnciperExpo. Natura in piazza, incontri (presenti il 12/4 esponenti Expo, Padit, assessori regionali Garavaglia e Rossi), allestimenti, produzioni bio, animazione per promuovere i temi dell'esposizione universale. Domani (ore 18) inaugurazione di Table, l'alimentazione dalla preistoria ad oggi. Domenica all'Arengario il racconto delle Pulizie di primavera.

 Monza, 10 aprile 2014 – Sabato 12 e domenica 13 aprile, con chiusura lunedì 14 nelle scuole comunali, Monza ospita AnciperExpo, il tour promosso dall'Associazione dei comuni italiani (Anci) per  far conoscere e rendere popolari i contenuti di Expo 2015. Il capoluogo brianzolo sarà la tappa lombarda (la prima, insieme a Gorizia) del giro promozionale in tutte le regioni italiane. Per l'occasione le piazze e le vie del centro storico monzese ospiteranno installazioni, stand di produttori tipici e bio, punti di promozione e informazione sulle realtà del territorio, a cominciare dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, che occuperà piazzetta Centemero e Paleari. In piazza Trento e Trieste spazio alla natura con decine di espositori florovivaistici, animazione, uno stand di 24 metri per lo show cooking a cura di chef di fama e quelli di Res Tipica, l'associazione dei comuni impegnati nel sostegno alle produzioni tipiche lombarde, in questo caso del mantovano e del Garda. Piazza San Paolo sarà dedicata al mercato di Coldiretti mentre in piazza Roma saranno allestiti gli spazi istituzionali, con stand di alcuni comuni del territorio, tra cui Lissone, Desio, Seregno, Cesano Maderno. In Largo IV Novembre sarà allestito il truck di AnciperExpo in cui i cittadini potranno trovare tutte le informazioni sull'esposizione universale.

Sotto ai portici dell'Arengario saranno ospitati incontri pubblici, presente anche un maxi schermo e il plastico che riproduce il Padiglione Italia. Sabato 12, dalle 11 alle 13, è in programma l'incontro per conoscere Expo e gli obiettivi della campagna di Anci. Dopo i saluti del sindaco di Monza e vicepresidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti e del presidente di Camera di Commercio, Carlo Edoardo Valli, interverranno Roberto Arditti, Direttore affari istituzionali Expo2015, l'ambasciatore Ignazio Di Pace, della segreteria del Commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco; l'assessore al Bilancio di Regione Lombardia, Massimo Garavaglia Antonio Mustaro, di Telecom Italia, che parlerà di Expo2015 e tecnologie, partendo dal progetto pilota nazionale sulla digitalizzazione del mondo scolastico che ha coinvolto le scuole monzesi. A seguire un focus sulle iniziative che il territorio sta predisponendo per cogliere le opportunità dell'esposizione universale, con interventi dell'assessore comunale al Turismo, Carlo Abbà, del direttore di Confindustria MB, Massimo Manelli e di sindaci del territorio.

Gli incontri all'Arengario proseguiranno nel pomeriggio, dalle 16.30, sui temi della nutrizione in ambito sportivo. Introdurrà il consigliere comunale incaricato allo Sport, Silvano Appiani. A seguire sono previsti gli interventi dell'esperto nutrizionista dell'Università Bicocca e della Clinica Zucchi, Alfredo Vanotti, dell'assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili, Antonio Rossi, del presidente del Coni Lombardia, Pierluigi Marzorati, della presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari. Durante l'incontro ci saranno anche le testimonianze di altri atleti, tra cui quella di Martino Minuto, della nazionale italiana di fioretto e del maratoneta Danilo Goffi.

AnciperExpo si terrà anche lunedì 14 aprile, nelle scuole comunali monzesi, dove grazie alla collaborazione con la società Vivenda, che rifornisce le mense scolastiche, sarà servito ai bimbi e ai ragazzi il menu di Expo con i sapori locali e del mondo, uno spunto per dei momenti di approfondimento in classe a cura degli insegnanti. L'anticipo della manifestazione è in programma domani, venerdì 11 aprile alle ore 18 in Arengario, quando sarà inaugurata, alla presenza del sindaco e dell'assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità, Francesca Dell'AquilaTable, un'installazione promossa dal Comune con il patrocinio di Expo2015 e della Commissione europea sui temi dell'alimentazione, dalla preistoria ad oggi: saranno proposte 28 versioni di un pasto tipico su di un tavolo lungo oltre 10 metri, un percorso dall'alba dei tempi ad oggi da cui emerge, grazie al lavoro di 11 artisti, l'attuale situazione di abbondanza, e spesso di spreco, che concorre a lasciare priva di cibo una grande parte della popolazione mondiale. La mostra sarà accompagnata da un percorso multimediale, con video sullo spreco di cibo e di acqua, sulle buone pratiche contro lo spreco e sul "protocollo di Milano", un'iniziativa del Barilla Center for food and nutrition che sta proponendo ai paesi del mondo la sottoscrizione di un patto contro lo spreco alimentare.

Nello stesso contesto, domenica 14 aprile alle ore 16 sempre all'Arengario, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, terrà un bilancio sulle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico promossa dal Comune che si è tenuta domenica 6 aprile e alla quale hanno partecipato più di 2000 cittadini. Il racconto sarà accompagnato da video e gallery di immagini proposte dal maxischermo allestito sotto i portici dell'Arengario.

Ufficio stampa del Comune di Monza