“Amministrare bene”: il tour che illustra le buone pratiche del centrosinistra al governo è partito mercoledì da Giussano.
Monza, 11 aprile 2014 - Ha preso il via mercoledì 9 aprile “Amministrare bene. Le buone pratiche del centrosinistra al governo della città”, serie di incontri organizzati da PD Monza e Brianza con la collaborazione dei circoli locali. Scopo della rassegna quello di condividere con i cittadini brianzoli e i candidati PD alcune buone pratiche e altrettante idee innovative che hanno migliorato la vita degli abitanti che hanno scelto il centrosinistra per l’amministrazione del loro comune.
Al primo degli appuntamenti in programma sono stati ospiti a Giussano presso la sala del consiglio del Palazzo Municipale il sindaco di Cesano Maderno Gigi Ponti, il segretario CGIL MB Maurizio Laini e Rita Pavan della Cisl. Presenti come correlatori tre esponenti del PD locale: Paola Fatrizio, Gigi Elli, segretario del circolo e moderatore, e il giovane candidato sindaco Matteo Riva.
Tematica all’ordine del giorno quella riguardante il lavoro giovanile: una tematica di grande attualità e ancor più grande importanza, soprattutto in periodo di difficoltà come quello che si sta vivendo. I relatori hanno illustrato esempi concreti di buone pratiche costruite sulla combinazione tra innovazione e investimento in progetti locali, come quelle realizzate a Cesano Maderno, che hanno sortito l’auspicato effetto di creare nuovi posti di lavoro. Tante le proposte discusse, che vedono tutte come punto di partenza il volontà di fare rete tra amministrazioni pubbliche, lavoratori e sindacati. A patto, però, come ha giustamente sottolineato Laini, di realizzare concrete politiche economiche non solo nazionali, ma anche comunitarie, a livello europeo, in grado davvero di aiutare il pubblico ad investire nella creazione di nuovi posti di lavoro.
“In Brianza il centrosinistra è una forza di governo molto cresciuta nel corso degli ultimi anni - dichiara il segretario PD Monza e Brianza Pietro Virtuani - Votare i nostri candidati è votare un cambiamento che è già in atto in molti comuni e che insieme possiamo rendere ancora più marcato ed evidente. Si tratta di un cambiamento che parte dal lavoro, dalle nuove politiche di welfare e innovazione sociale, dalla cura del territorio, dalla partecipazione e dalla cultura”.
Prossimo appuntamento del tour lunedì 14 aprile nel Giardino della Cooperativa di via Fiume a Sovico. Parteciperanno gli onorevoli Alessia Mosca e Antonio Panzeri, il sindaco di Sovico Alfredo Colombo e il sindaco di Macherio Maria Rosa Redaelli. “L’Europa che deve cambiare verso” il tema all’ordine del giorno.
Fotografia in allegato: un momento dell'incontro di mercoledì 9 aprile.
Ufficio stampa PD Monza e Brianza