Piano biennale per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti sul territorio di Monza: iniziata ieri in consiglio comunale la discussione preliminare alla sua approvazione

Monza, 15 aprile 2015 - È stata avviata nella seduta di consiglio comunale di ieri sera la discussione preliminare all’approvazione del Piano biennale per la prevenzione e la riduzione di rifiuti sul territorio del Comune di Monza: un passaggio importante, che illustra come il problema dei rifiuti debba essere affrontato non solo dal punto di vista del loro smaltimento, ma anche in un’ottica di acquisizione di buone pratiche volte a diminuirne la stessa produzione.

Sette le azioni, alcune già avviate, altre ancora da pianificare, previste dal Piano biennale. In primis i cosiddetti “acquisti verdi”, che hanno come obiettivo la riduzione dell’utilizzo di risorse naturali, il maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e la riduzione di rischi ambientali. Previste poi la realizzazione di una piattaforma per il riuso dei beni e la vendita di oggetti riparati; azioni di educazione ambientale nelle scuole; campagne contro lo spreco alimentare; la minimizzazione dei rifiuti cartacei e di imballaggio; l'incentivazione dell’utilizzo dell’acqua del rubinetto e di pannolini riutilizzabili per bambini.

“È stata una serata molto interessante, ricca di interventi costruttivi che hanno sensibilizzato l'azione del cittadino verso percorsi di sostenibilità. Sono emersi  dall'intervento del sindaco quattro punti importanti: la rinegoziazione dell'accordo con l'impresa Sangalli; lo scioglimento del consorzio e il passaggio all’Ato come soggetto di riferimento sul tema della gestione e dello smaltimento; l’accordo, su supporto di Anci, con Conai, che permetterà di ottenere un 16% in più di rimborsi per il rifiuto differenziato. La volontà di ridurre la produzione dei rifiuti dipende da ognuno di noi e dovere dell’amministrazione comunale, grazie alla competenza del suo personale, è mantenere e governare tutto il processo in maniera economica ed efficace.  Noi, in quanto cittadini, dobbiamo porci obiettivi ambiziosi: ridurre, ad esempio, la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti in un anno ed evitare lo spreco, in particolare di alimenti”.

Lo dichiara il capogruppo del PD in consiglio comunale Marco Sala.

Ufficio stampa Gruppo consiliare PD - Comune di Monza