Giardini della Villa Reale a pagamento: l’ipotesi è stata discussa in consiglio comunale. Marco Sala, capogruppo PD: “Stiamo valutando quali soluzioni riservare ai monzesi”.

Monza, 15 aprile 2014 - Per il recupero e il restyling dei Giardini della Villa Reale l’amministrazione comunale ha avviato una procedura per accedere ai fondi messi a disposizione dal Decreto Destinazione Italia. I lavori di manutenzione richiedono una cifra stimata compresa tra i 4 e i 5 milioni di euro. Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha inserito in programma anche i lavori di ristrutturazione del Teatrino di Corte della Villa Reale, della fontana adiacente e dell’intera Corte d’Onore.

Solo in questo quadro di riferimento, che comporta un recupero d’insieme della Villa e dei Giardini, è ipotizzabile un eventuale accesso a pagamento: andrebbe anche a finanziare il costo della manutenzione del patrimonio recuperato e potrebbe porre un limite agli esistenti fenomeni di microcriminalità e vandalismo. Secondo il sindaco Roberto Scanagatti si potrebbe valutare la possibilità di un eventuale ingresso gratuito per i cittadini monzesi.

Dello stesso parere Marco Sala, capogruppo PD in consiglio comunale. Condividendo gli indirizzi esposti dal sindaco, dichiara che “il problema si porrà in modo particolare per i cittadini monzesi, che hanno frequentato per anni i Giardini della Villa e il suo Parco in maniera assolutamente libera e gratuita. La questione, non di facile soluzione, sarà valutata anche in relazione all’eventuale tariffa stabilita per l’ingresso. Non ho dubbi che Consorzio e amministrazione locale, a tempo debito, sapranno affrontare la questione con la dovuta saggezza e praticità necessaria in questi casi”.

Ufficio stampa Gruppo Consiliare PD Monza