Torniamo sulla nostra proposta di chiusura progressiva di Viale Cavriga nelle fasce orarie già proposte. Ribadiamo dell'assoluta necessità di cambiare prospettiva e valutare quali sono le priorità per questa città. Crediamo che il Parco di Monza vada tutelato meglio e in tutte le sue parti. Non torniamo ancora sull'importanza che il nostro Parco ha nei confronti, non solo della città di Monza, ma dell'intera Brianza e della stessa città di Milano. Vogliamo sottoporre alla giunta comunale di Monza alcune soluzioni alternative che pensiamo possano essere valutate e discusse :
1 - chiusura di viale Cavriga durante la chiusura delle scuole (circa giugno-settembre), con gli stessi orari proposti (10.00 . 17.00, eccetto agosto chiusura totale come gli altri anni). Inoltre è da prendere in seria considerazione la chiusura di alcuni tratti stradali adiacenti le scuole stesse, negli orari di entrata/uscita dai plessi scolastici.
2 - in alternativa al punto 1 , e per un periodo sufficiente a monitorare l'andamento del traffico sul viale considerato, la realizzazione di un'area C (Congestion Charge) sulla falsariga di quella organizzata dal comune di Milano, che ha dato e sta dando, ottimi risultati in termini di diminuzione di vari inquinanti e diminuzione di auto circolanti.
3 – Studio di fattibilità per la creazione di una linea di bus pubblici ecologici sulla direttrice est-ovest da Lissone a Villasanta passando per il viale Cavriga (durante i giorni di apertura) con eventuale prolungamento sino a Concorezzo e Vimercate. Questo comporterebbe una netta riduzione degli inquinanti e nel contempo una significativa contrazione di auto circolanti, con le relative ricadute positive per gli abitanti dei comuni interessati,e per il Parco di Monza.
Sempre nell'ottica di non voler creare disagi di nessun genere, ma al contrario, cercando soluzioni razionali e in linea con i tempi, chiediamo un ulteriore incontro all'assessore per approfondire l'argomento e trovare insieme la soluzione più adatta allo scopo.
In attesa di una risposta, porgiamo cordiali saluti.
Associazione WWF Vimercatese
Comitato per il Parco
FIAB MonzainBici
Italia Nostra
Legambiente Circolo di Monza
Legambiente Lombardia onlus
WWF Lombardia