Monza 6 maggio 2014, presentazione delle iniziative del progetto “Monza per la Siria”.

Il progetto “Monza per la Siria” nasce lo scorso gennaio con l’intenzione delle associazioni promotrici di tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica locale sulla crisi umanitaria che sta attraversando il popolo siriano da ormai tre anni di conflitto interno. Malgrado le iniziative internazionali di trovare una soluzione, la situazione del Paese mediorientale è incerta. Il bilancio di questi tre anni di una guerra, che sembra non aver fine, conta ormai oltre 140.000 morti e più di 9 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria: quasi 7 milioni hanno dovuto abbandonare le proprie case e 2,5 milioni sono profughi al di fuori della Siria (fonte: ECHO – European Commission Humanitarian Office). Le associazioni promotrici del progetto, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Monza, ExtremeLife Onlus, Insieme
si può fare Onlus e Unicef Monza e Brianza, hanno deciso di coordinare le loro attività di informazione e diffusione verso la popolazione e il mondo del volontariato, sulla grave situazione umanitaria che il popolo siriano sta attraversando, prevedendo una serie di iniziative durante l’arco del 2014, che saranno presentate alla stampa e alle istituzioni martedì 6 maggio 2014 alle ore 18 nella sala B dell’Urban Center/Binario 7 a Monza.

Durante questo incontro sarà inoltre presentato il logo del progetto “Monza per la Siria”, ideato gratuitamente dalla grafica Nicole Curti, a cui va il plauso e il ringraziamento delle associazioni promotrici e che sarà presente. Il logo, oltre a riportare il nome del progetto, è stato ideato come un abbraccio di un bambino verso il mondo, nel quale è evidenziato il territorio siriano, proprio a significare l’attenzione delle associazioni promotrici verso l’infanzia siriana e tutta un’intera generazione di giovani a cui il conflitto sembra aver tolto il futuro.

Il progetto “ Monza per la Siria” ha anche aperto una pagina facebook https://www.facebook.com/#!/monzaperlasiria che nel giro di poche ore dall’apertura ha raggiunto oltre un centinaio di contatti a dimostrazione di come la popolazione locale sia, non solo attivamente coinvolta nel raccogliere aiuti da inviare presso i campi profughi, ma desiderosa di conoscere la drammatica situazione umanitaria siriana che spesso non trova il giusto risalto sugli organi di stampa. Il progetto “Monza per la Siria” ha ottenuto nel mese di aprile il patrocinio del Sindaco della Città di Monza, Roberto Scanagatti, che ha così assicurato l’appoggio dell’amministrazione comunale alle iniziative delle associazioni promotrici ad esso ricondotte. Le associazioni promotrici invitano gli amministratori locali, la comunità del volontariato e dell’associazionismo, e la cittadinanza ad unirsi insieme al progetto “Monza per la Siria” al fine di rendere sempre più visibile la gravità di una situazione umanitaria come quella siriana.

Monza, 23 aprile 2014
Con il patrocinio del Comune di Monza