Evento che si terrà il 9 maggio 2014ore 21:00, presso l'Auditorium G.Fumagalli di Villa Mariani di Casatenovo:

"SPECIE ALIENE: PIANTE E ANIMALI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO"

La serata, organizzata in collaborazione con gli Amici dell’Associazione Monte di Brianza, sarà dedicata alle specie aliene invasive, animali o vegetali, ovvero tutte quelle specie che vengono introdotte accidentalmente o volontariamente in un ambiente diverso da quello di origine.

 

Parliamo del celebre scoiattolo grigio americano…o della fastidiosissima zanzara tigre…o ancora della ormai comunissima robinia.

Secondo il parere degli esperti, le specie aliene costituiscono un’insidiosa minaccia per la biodiversità poichè possono interagire con le specie autoctone, cioè quelle tipiche del luogo e non adattate alla loro presenza, attraverso imprevedibili dinamiche di competizione o predazione, minacciandone la sopravvivenza, in alcuni casi a tal punto da farle sparire per sempre!

La serata servirà quindi a capire quali siano le specie dannose ed invasive per il nostro delicato ambiente e approfondirne gli effetti della loro introduzione sull’ambiente e sulle attività umane.

L'evento segna anche il sodalizio tra due associazioni ambientaliste attive sul nostro territorio: l'associazione Gruppo Valle Nava di Casatenovo e l'associazione del Monte di Brianza che si impegna da diversi anni per la costituzione di un Parco del Monte di Brianza.
La serata presentata a Casatenovo sarà ripetuta la settimana successiva (15 maggio - ore 21:00) a Villa Bertarelli di Galbiate.

E' possibile ricevere maggiori informazioni visitando i siti delle due associazioni www.montedibrianza.it www.vallenava.it oppure scrivendo una mail a info@montedibrianza.it oppure vallenava@gmail.com

 

Francesco Galbusera

presidente dell'Associazione Gruppo Valle Nava