1, 2, 3, 4 maggio 2014

Città di Trezzo sull’Adda - Mi

“INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL”

Il primo festival internazionale dei parchi

Prima edizione per l’International Parks Festival (www.internationalparksfestival.com): da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2014, nella suggestiva cornice della Centrale Enel Taccani di Trezzo sull’Adda (Milano), si tengono convegni, esposizioni e workshop tutti dedicati all’ambiente e alla sua tutela.

Nomi importanti tra i relatori, diverse esperienze di parchi stranieri e un nutrito calendario dedicato alle esposizioni: questa è l’edizione 2014 di International Parks Festival, un festival tematico che nella sua specificità trova elementi multidisciplinari e si apre a un duplice ruolo, da un lato momento d’incontro tra operatori, istituzioni, tecnici e dall’altro contenitore di conoscenza per i cittadini.

La Città di Trezzo d’Adda, Federparchi, il Parco Adda Nord e FE.DA. Srl, enti organizzatori della manifestazione, lanciano dunque la prima edizione di un nuovo appuntamento internazionale, finalizzato a favorire nuove conoscenze e a confrontare le diverse esperienze nazionali e internazionali. Tra gli ospiti, all’interno degli 11 appuntamenti costituiti da convegni, workshop e conversazioni, spiccano i nomi di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole e forestali, Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Luca Mercalli, Presidente della Società Metereologica Italiana, Tobia Scarpa, Architetto, Claudia Terzi, Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, Agostino Agostinelli, Presidente del Parco Adda Nord e Vicepresidente di Federparchi.  Diversi gli ospiti stranieri in rappresentanza di enti ambientali: tra gli altri Stephen Wilkinson, della Lee Valley Regional Park Authority dal Regno Unito, Radovan Durutovic, Direttore del Parco Nazionale Fruska Gora dalla Serbia e Teresa Lana Diaz Direttore dell’Ecomuseo di Somiedo dalla Spagna.

Anche Cem Ambiente Spa, partecipa all’International Parks Festival con laboratori per tutti e una sfida: utilizzate il compost nei Parchi

Una doppia iniziativa per Cem Ambiente Spa all’interno dell’International Parks Festival di Trezzo d’Adda (1 al 4 maggio 2014): uno stand con intrattenimenti dedicati a grandi e piccini sulla buona pratica del riutilizzo del compost; un workshop dal titolo Il Compost fa tendenza. Utilizzi presenti e futuri del fertilizzante ottenuto dal rifiuto umido.Vediamoli nel dettaglio:

A - Stand con intrattenimenti dedicati a grandi e piccini

Da giovedì 1 a domenica 4 maggio, dalle ore 10,00 alle 18.00 in Piazza Libertà

LE ATTIVITA’ :

Laboratorio per bambini “La testa erbosa”: un pezzo di collant con semi e compost si trasformerà in un buffo personaggio che, annaffiato, avrà presto una bellissima e verdissima chioma.

Gioco interattivo per adulti e bambini sulla corretta pratica del compostaggio domestico e sull’utilizzo del compost

Area dimostrativa composter per visionare e comprendere il processo di compostaggio

Allestimento ed esposizione di una teca per i lombrichi, in cui sarà possibile visionare e comprendere la degradazione della sostanza organica, l’arieggiamento e la permeabilità del terreno.

Distribuzione gratuita di compost maturo ai cittadini che ne faranno richiesta.

B - Workshop Il Compost fa tendenza. Utilizzi presenti e futuri del fertilizzante ottenuto dal rifiuto umido

Venerdì 2 maggio, dalle ore 16,30 - Sala Operaia, piazza Santo Stefano 3.

Intervengono: Virginio PedrazziAmministratore Unico di Cem Ambiente Spa, Massimo CentemeroConsorzio italiano compostatori (Cic), Giuseppe Mineidirettore del Parco Adda Nord.

Saranno presentati due progetti di orto comunitario“Comunorto Può Fare”, orto-laboratorio comunitario a Carugate e l’orto comunitario a Trezzo d’Adda

Nel corso del workshop Cem Ambiente Spa lancerà la sua sfida: utilizziamo il Compost anche nei Parchi

“I Parchi e le aree protette – spiega Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente Spa - sono Enti pubblici che, per legge, devono adeguarsi alla normativa del GPP (Green Pubblic Procurement) finalizzata a incrementare la qualità ambientale nelle forniture e negli affidamenti pubblici. Tra gli obiettivi prioritari del GPP c’è anche l’acquisto e l’impiego di compost da parte delle Pubbliche amministrazioni. Tale normativa è oggi poco applicata. Per questo Cem Ambiente Spa rilancia e alza la posta nella partita del compost: i Parchi, in qualità di Enti pubblici, promuovano e stimolino l’utilizzo del compost nelle loro aree verdi.

Quando?

Ø      In occasione di nuove piantumazioni

Ø      Nella creazione di nuove aree verdi

Ø      Nelle aree agricole esistenti in molti parchi (si veda il Parco Agricolo Sud Milano)

Come?

I Parchi possono e devono inserire nei loro Regolamenti (o far rispettare qualora l’avessero già inserito) l’utilizzo del compost nelle loro aree.

Così sarà possibile incidere positivamente sull’aumento dell’utilizzo di questo importante rifiuto trasformato in risorsa.

Per saperne di più: Il Compost oggi, in Lombardia

La produzione complessiva di compost in Lombardia è di 362mila tonnellate all’anno (dati 2010), pari a 37 chili per abitante all’anno. L’obiettivo raggiungibile a breve, grazie alle incisive politiche di raccolta differenziata messe in atto, è di 50 chilogrammi per abitante all’anno, ovvero 500mila tonnellate complessive.