DAL 7 MAGGIO A MONZA “FALSI RICORDI”, MOSTRA DELL’ARTISTA FRANCESCA MOTTA

PER UNA SETTIMANA PRESSO LO SPAZIO COMUNALE PUNTO ARTE, LA PRIMA ESIBIZIONE PERSONALE DELLA PITTRICE SOVICESE

L’INAUGURAZIONE è prevista per giovedì  8 maggio, ore 19 - 21

Monza, 30 aprile 2014 - Ricordi e viaggi, suggestioni ed esperienze reali che si susseguono nella vita degli esseri umani. Dal 7 al 14 maggio nel Punto Arte di Monza, via Bergamo 2/c, l’artista brianzola Francesca Motta presenta Falsi Ricordi e sollecita visitatori e popolo del web 2.0 a una riflessione sulla concretezza e sulla potenza delle nostre memorie.

Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già selezionata per varie mostre collettive, Francesca Motta, affronta con slancio la sua prima esperienza di mostra personale: “Il filo conduttore del lavoro che espongo è il Ricordo, caratterizzato dalla sua dimensione di non autenticità – dichiara nel suo francescamottaartista.blogspot.it - Sono le suggestioni concrete che restano nella mente dopo un viaggio, create da sensazioni pure ed emozioni, spesso tanto intense quanto irreali”.  

“Le opere non sono in questo senso la testimonianza di un viaggio specifico - aggiunge Roberta Musano, curatrice della mostra con Sabrina Ceruti - ma sono la rappresentazione immaginifica di ciò che resta e sedimenta nella mente del viaggiatore, quando si distacca sempre di più dalla realtà dell’esperienza.” 

 

Ecco allora che, inseguendo i Falsi Ricordi propri e dell’artista, i visitatori troveranno nella galleria comunale vari tipi di lavori, realizzati negli ultimi due anni. La mostra si apre con i disegni su carta Carnet di viaggio, dominati dal bianco e nero, caratterizzati da una singolarità del segno che è al tempo stesso pittorico e grafico. Continua con Polittico rosso magenta, un’opera in cui ilcolore invece si impone con decisione e segnala l’avvio di una ricerca che non è solo cromatica ma anche materica. Si chiude a sorpresa con Sgurbat due piccole sculture, in legno e rame, che ci raccontano del ricordo dei luoghi familiari, delle immagini care e ci testimoniano la versatilità dell’autrice, curiosa dell’arte e sempre pronta a esplorare con umiltà e studio nuove possibilità di espressione della sua vena creativa. 

La settimana di mostra prevederà momenti d’incontro, reale e virtuale, aperti ad amanti dell’arte, curiosi, viaggiatori.

L’ingresso è libero e il benvenuto è per tutti.  

Orari Falsi Ricordi: giorni feriali dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.

PROGRAMMA

Giovedì  8 maggio, ore 19 - 21 INAUGURAZIONE

Sabato 10 maggio, ore 19 - 19.15 CHIACCHIERE DI VIAGGIO

In viaggio e dal viaggio piovono suggestioni per inedite conversazioni sull’arte. Nadia Rognoni, Prof.ssa di Plastica Ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Brera, incontra l’artista Francesca Motta.  

Martedì 13 maggio FALSI RICORDI 2.0

Social event day per raccontarsi on line e commentare l’esperienza di Falsi Ricordi su francescamottaartista.blogspot.it