Sabato 10 Maggio 2014

h 10.00-19.00  piazza Trento e Trieste, Monza

Se non l'avete ancora fatto, vi ricordiamo che potete scaricare il modulo e compilarlo a casa per evitare attese...

www.scambiamo.org

Dopo il successo della prima edizione una versione primaverile arricchita  di appuntamenti e contenuti!

Come nella prima edizione ogni partecipante, previa iscrizione (in loco o tramite il sitowww.scambiamo.org), potrà portare gli oggetti in buono stato che non usa più (massimo cinque pezzi) e ricevere in cambio un gettone da utilizzare come moneta per "acquistare" vestiti, libri, fumetti, giochi, ecc. negli stand tematici presenti in piazza . Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché il valore del bene sta nella suautilità: ciò che a me non serve più e giace inutilizzato nella mia cantina può essere interessante per qualcun altro e viceversa. 

Prima novità: la nuova location di piazza Trento e Trieste. Più spazio, più stand e attività perché "sCambiamo" sia una bella occasione d'incontro e di scambio di conoscenze, non solo di oggetti!

Da questa edizione sarà inoltre possibile scambiare i gettoni anche con alcuni piccoli servizi di riparazione. Saranno infatti disponibili i laboratori degli “artigiani del riuso”, presso i quali i più curiosi potranno sperimentare tecniche e pratiche di recupero e riuso. Qualche esempio? Carta riciclata, riuso creativo degli avanzi di cibo, ripristino di vecchi PC, piccole riparazioni fai da te, utilizzo di programmi open source e altri.

Per tutta la giornata i più piccoli sono invitati al gazebo “Area bimbi” per il laboratorio"Costruisci la tua città riciclona": riproduciamo insieme la città di Monza utilizzando materiali di recupero e... tanta fantasia! Chi vuole potrà portare con se: tappi di plastica e sughero, stuzzicadenti, tetrapak, vasetti vari, scatole di carta, bottiglie e bicchieri di plastica, rotoli di carta igienica, giornali e riviste illustrate. Il laboratorio è consigliato ai bambini dai 3 ai 99 anni!

L'edizione 2014 di "sCambiamo" coinvolge anche le scuole di Monza, in particolare il Nuovo Liceo Artistico Statale di Monza (ISA), che partecipa con un concorso delle idee più convincenti per il gettone della prossima edizione, ideato in modo che sia “riusabile” anche per altri scopi.

Nel pomeriggio tanta buona musica con i “Funkey” che offriranno un raffinato mix di Funky, jazz, pop e soul e i “DreamPower, con i quali potrete fare una passeggiata nella musica Pop rock, ispirata a Woodstock, dagli anni ’70 ad oggi.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà sabato 24 Maggio, sempre in piazza Trento e Trieste.

Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto  è possibile consultare il sito internet dell’evento: www.scambiamo.org

Email: festivalriuso@gmail.com

Infoline: 347/5986985

 


Seguici su facebook facebook-icon 


Le associazioni aderenti:

DESBRI Distretto di Economia Solidale della Brianza www.desbri.org (capofila)

Africa 70 www.africa70.org

Arci Scuotivento

Associazione Le Libellule www.lelibellule.org

Associazione MonzaBrianzaIN www.club-in.mb.it

Cooperativa Sociale Meta www.metacoop.org

Il Carretto dell’Usatowww.ilcarrettodellusato.org

Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale www.ilvillaggioglobalemonza.it

Informatica solidale www.informatica-solidale.net

Joomla!lombardiawww.joomlalombardia.org

Operazione Mato Grossowww.operazionematogrosso.it

Professionisti solidali www.professionistisolidali.org