UNA DONAZIONE A SOSTEGNO DELL’APERTURA VERSO IL TERRITORIO PER I CDD DEL CONSORZIO DESIO – BRIANZA

Si è concluso con successo il progetto “Io sciarpo Desio”

realizzato in  collaborazione

tra il CDD di Desio e l’Associazione Il Cortile delle Arti,

Desio, 6 giugno 2014 – Un’iniziativa durata un intero anno che ha visto protagonista il CDD di Desio e l’Associazione desiana Il Cortile delle Arti, scesi in campo insieme per aprirsi al territorio e comunicare con esso.

“Io sciarpo Desio” è questo il nome del percorso che ha visto protagoniste le due realtà desiane che, con l’aiuto di numerosi volontari, hanno dato il via ad un progetto capace di coniugare finalità di vario tipo, dal volontariato al divertimento, dal coinvolgimento delle risorse sociali al processo di sensibilizzazione locale, dallo scambio relazionale all’arricchimento personale degli utenti dei centri diurni.

Il ricavato ottenuto dall’operosa attività delle sciarpe create dai volontari  è stato oggetto di una grande donazione fatta da parte dell’Associazione Il Cortile delle Arti, nei confronti del CDD desiano, che ha deciso di suddividerla tra tutti i CDD facenti parte del Consorzio Desio – Brianza. La donazione permetterà di sostenere le esperienze di residenzialità promosse  dai CDD, per rispondere al bisogno di sollievo delle famiglie e per offrire ai ragazzi esperienze di svago e socializzazione.  Attività che richiedono costi, sia per le famiglie che per i centri stessi, ma che rappresentano un valore importante  dal punto di vista della socialità e dell’integrazione.

“Con il CDD di Desio siamo riusciti a realizzare un’iniziativa bellissima, che ha visto coinvolti tantissimi volontari, attivi nel cooperare insieme sul territorio e soprattutto per il territorio. L’intento fin da subito è stato quello di coinvolgere la città, facendo qualcosa che sancisse ulteriormente lo stretto rapporto tra i ragazzi del CDD e il territorio desiano”. Ha dichiarato Patrizia Giussani – Presidente dell’Associazione Il Cortile delle Arti.