PARCO DI MONZA - Lettera aperta alle Istituzioni

A:

Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Sindaco di Monza

Sindaco di Milano

Soprintendente Beni Architettonici e per il Paesaggio

Presidente Parco della Valle del Lambro

Buongiorno Signori,

sempre piu’ cittadini si stanno rivolgendo ai comitati e alle associazioni per avere notizie e inoltrare segnalazioni in merito ad alcuni argomenti riguardanti il Parco e la Villa. In particolare:

modifiche al tracciato dell’autodromo per ospitare la superbike.

Notizie di stampa informano che ci sarebbero in progetto alcune modifiche al tracciato, atte ad aumentare i livelli di sicurezza per le gare motociclistiche, modifiche che comporterebbero l’abbattimento di alberi.

Chiediamo agli Enti coinvolti di rendere tempestivamente pubblici i dettagli di tale progetto, alla luce di quella trasparenza e di quelle relazioni con la cittadinanza che vengono sovente chiamate in causa dagli Enti stessi.

Tensostruttura nei Giardini della Villa

Ha suscitato stupore e incredulita’ la tensostruttura eretta in occasione del convegno di Confindustria della Provincia di MB tenutosi lunedì 16 giugno. Chiediamo agli Enti coinvolti di non autorizzare in futuro l’installazione di strutture cosi’ impattanti.

Inquinamento acustico proveniente dal ristorante Saint Georges Premier

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni in relazione a problemi di inquinamento acustico provocati da musica ad alto volume, fino a tarda ora notturna.

I segnalanti riferiscono che il fenomeno si presenta soprattutto il giovedi sera e, da informazioni assunte, indicano il ristorante Saint Georges Premier come fonte dell’inquinamento acustico. Il ristorante sta infatti pubblicizzando un’attivita’ di “night club discoteca lounge”. Non si tratterebbe quindi di una condizione di attivita’ temporanea, come previsto dalla Legge ai fini della concessione di deroghe di decibel e di orario.

Chiediamo agli Enti coinvolti di indagare al riguardo dandocene comunicazione.

Manifestazione Pedala coi lupi

In relazione alla manifestazione serale/notturna tenutasi il 7 giugno, molti cittadini ci segnalano la poca compatibilita’ con il Parco e la fauna in esso ospitata di quegli eventi che implicano musica ad alto volume fino a tarda ora, accensione di fuochi, anche se controllati, e il parcheggio di molti mezzi pesanti sui prati e sulle radici degli alberi. Ci sono state inviate foto al riguardo. Oltre alla poca compatibilita’ con il Parco, vi sarebbe da rilevare anche la deroga al regolamento stesso del Parco.

Chiediamo agli Enti coinvolti di valutare piu’ attentamente le proposte di  manifestazioni da parte di privati.  Il Parco puo’ sicuramente essere il palcoscenico naturale per molti eventi che, pero’, ne rispettino il ruolo primario di oasi floro-faunistica oltre che di monumento storico-culturale e che, conseguentemente, tengano conto della dignità e della intrinseca fragilità di un Parco che ha oltre due secoli di vita.

In attesa di cortese replica, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.

Comitato “La Villa Reale e’ anche mia”

Comitato per il Parco A. Cederna

Legambiente, sezione di Monza

Centro Culturale Ricerca

Comitato Basta Cemento

Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza