CIBO PER LA MENTE, LA PAROLA CHE SAZIA
È il titolo del nuovo progetto avviato dal Collegio Pio XI dedicato ai suoi studenti, un’iniziativa sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso il progetto Libriamoci.
Desio, 20 ottobre 2014 – Dare la giusta importanza alla parola e al piacere delle lettura, sono questi gli elementi alla base del nuovo progetto portato avanti dagli insegnanti del Collegio Pio XI. Due giornate che vedranno coinvolte le classi del Liceo Linguistico e del Liceo Artistico in un momento di riflessione e condivisione durante il quale i protagonisti saranno i passi di opere, libri, pezzi giornalistici e poesie, letti a gran voce dagli studenti. Ad ognuno di loro è stato dato il compito di portare un passo che li ha particolarmente colpiti e portati a riflettere, leggerlo ad alta voce davanti ai coetanei e condividerne ogni sfaccettatura.
Si tratta di un’iniziativa che fa riferimento al progetto Libriamoci, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che prevede l’istituzione, presso gli Istituti scolastici aderenti, di alcune giornate attraverso le quali avvicinare gli studenti al piacere del leggere senza alcun fine valutativo, semplicemente con l’intenzione di assaporare tutta la ricchezza apportata dalla lettura e confrontarsi con la propria creatività. I professori del Collegio Pio XI hanno scelto di non prevedere una reading con scrittori o personaggi illustri, ma di lasciare la totale libertà ai ragazzi che, il 28 ed il 29 ottobre, potranno dare spazio ai propri pensieri e alle proprie preferenze leggendo i più svariati passi non solo in italiano, ma anche in russo, in inglese, in tedesco ed in francese.