“Dal valore cultura all’art bonus: un cambio di passo per il paese”: al Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza un'intera giornata di discussione e approfondimento con rappresentanti delle istituzioni a ogni livello. Sabato 25 ottobre dalle 9.30
Monza, 23 ottobre 2014 - “La cultura come modello di sviluppo per l’Italia in Europa”, “La cultura riparte dai territori: beni comuni e tradizioni”, “Dall’artbonus alle prospettive future: cosa si è fatto, cosa si può fare?” e una tavola rotonda con gli operatori del settore: questi i temi che verranno indagati il prossimo sabato 25 ottobre nel corso di un’intera giornata di lavori organizzata dal gruppo parlamentare del Partito Democratico della XVII Legislatura, i Deputati PD.
Dopo l’apertura dei lavori, a cura di Irene Manzi (Ufficio presidenza commissione cultura), i saluti di Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, Gigi Ponti, neoeletto presidente della provincia di Monza e Brianza, e Matteo Mauri (Ufficio di presidenza Gruppo PD). A succedersi sul palco nel corso della giornata personalità del calibro di Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, e di Giacomo Filibeck, vicesegretario Generale PSE. E poi ancora Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del comune di Milano, e Fabio Pizzul, consigliere di Regione Lombardia. Nel pomeriggio seduti allo stesso tavolo musicisti, come Manuel Angelli, rappresentanti di Wikimedia Italia, il direttore di Siae Gaetano Blandini e il soprintendente ai Beni archeologici di Lombardia, Filippo Maria Gambari. “Ringraziamo il gruppo parlamentare per avere scelto la Lombardia e Monza per fare questa iniziativa - commenta il segretario PD di Monza e Brianza Pietro Virtuani - Il nostro territorio può essere uno dei luoghi del rilancio per politiche culturali innovative e di qualità. In questo senso occorre un cambio di passo soprattutto per quanto riguarda la Regione, che di questo ambito se ne è ormai completamente scordata”.
Il segretario Virtuani e l'onorevole Rampi sono disponibili a rilasciare interviste.
Ufficio stampa PD Monza e Brianza