Eliana Schiadà è il nuovo segretario generale della Filctem-Cgil Mb

Il Comitato Direttivo della FILCTEM CGIL (sindacato che raggruppa i contratti dei settori  tessile, chimico, farmaceutico, della gomma plastica, del vetro…) di Monza e Brianza ha eletto ELIANA SCHIADA’ nuovo Segretario Generale della Categoria. Nell’elezione a scrutinio segreto ha ottenuto trenta voti favorevoli su trentuno votanti. Prende il posto di Maurizio Paltan, insediatosi alla direzione dell’INCA CGIL di Monza e Brianza dal primo novembre scorso. Il suo nome è stato proposto da Maurizio Laini e Rosalba Cicero, rispettivamente segretario generale della CGIL di Monza e Brianza e segretaria generale della Filctem regionale della Lombardia.

ELIANA SCHIADA’, quarantadue anni, nel  1998 delegata della categoria del commercio e poi – dal 2004 – funzionaria della categoria dei tessili, ha via via ricoperto ruoli importanti nella CGIL: nel Direttivo della Camera del Lavoro, nel Direttivo Regionale della Filtea e poi della Filctem, nel Direttivo nazionale della sua categoria.

Sono orgogliosa della candidatura avanzata dai Centri Regolatori: sono orgogliosa della mia esperienza in CGIL e del lavoro che il Sindacato svolge ogni giorno in rappresentanza e a tutela dei lavoratori – ha detto Schiadà nel suo intervento di investitura -. La nostra categoria è una ricchezza del sistema industriale del territorio: le sue dimensioni sono ancora consistenti  anche se soffrono della drammatica crisi che si protrae dal 2008. Raccolgo un’eredità importante; spero di costituire una squadra giovane e solida, capace di percorrere gli spazi di espansione che sono evidenti davanti a noi a  partire dalla presenza massiccia della Filctem CGIL MB alla manifestazione di Roma del 25 ottobre scorso”.

Nel suo intervento di presentazione della candidatura, Maurizio Laini aveva affermato: “Eliana è una dirigente di questa categoria; giovane; grintosa; capace. E’ un altro tassello nell’operazione di rinnovamento della Camera del Lavoro, che recentemente ha promosso parecchi giovani e molte donne, dalle quali ci aspettiamo importanti contributi alla riorganizzazione del Sindacato. Siamo certi che saprà governare nell’unità la sua categoria in questa complicata situazione sindacale”.

Maurizio Paltan ha salutato commosso il direttivo con un ultimo intervento. “Effettivamente sono un po’ dispiaciuto – dopo dodici anni da segretario generale – di lasciare la categoria. Ma mi sento gratificato e mobilitato dal nuovo importante incarico che ho cominciato a ricoprire. In fondo voltare pagina vuol dire esplorare nuovi mondi e svelare incognite stimolanti”.

Monza, 6 novembre 2014

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB