"...e un sacco di gente soprattutto bambini"

Rassegna di teatro ragazzi al Teatro Triante di Monza

La Rassegna prosegue con due appuntamenti al femminile: “Principessa” della compagnia Teatro del Vento e “Piccolina, una storia che cresce” spettacolo storico della compagnia La Baracca di Monza. Due racconti al femminile per parlare rispettivamente del valore della pazienza e dell’amore per le piccole cose, attraverso la storia della Regina del Malcontento in “Principessa”, e per celebrare la piccola grande avventura del crescere vissuta da ogni bambino, attraverso le buffe e tenere vicende della piccola Ina in “Piccolina”.

La Rassegna è diretta e organizzata dalla cooperativa teatrale La Baracca di Monza, con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e con i patrocini di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza presso il Teatro Triante in Via Duca d'Aosta 8/a Monza.

Di seguito i primi appuntamenti della Rassegna: i biglietti sono prenotabili dal sito www.baraccadimonza.it

23 novembre 2014 - ore 16:30

PRINCIPESSA

Compagnia: Teatro del Vento (Bergamo)

spettacolo per bambini dai 3 anni

ingresso € 7

Due principesse invidiose aspettano da anni di sostituire la “Regina del Malcontento”, che però sembra aver scoperto il segreto dell'eterna giovinezza: delle arance miracolose che crescono soltanto in un giardino fatato protetto da Amaranta, custode bambina amica degli uccelli dai mille colori che popolano il giardino.
Coloratissime sagome-marionetta di grandi dimensioni si muovono in uno spazio dove gli ambienti vengo costruiti di volta in volta: la sala del trono, il bosco degli incontri, il giardino del magico albero dai frutti fatati... È una storia semplice dai toni buffi, con scene grottesche e comiche che fanno da contrappunto al canto dei personaggi. Il rapporto giocoso delle attrici in scena, le coloratissime sagome animate, la poesia del canto sono gli ingredienti teatrali per comunicare ai bambini l'importanza del dono della pazienza, la felicità di vivere quotidiano in contrasto con l'apprensione di chi vuole conquistare tutto e subito.

Per info e prenotazioni:   www.baraccadimonza.it/eventi/principessa

 

30 novembre 2014 - ore 16:30

PICCOLINA una storia che cresce

Compagnia: La Baracca di Monza (Monza)

Spettacolo per bambini dai 3 anni

ingresso € 7

Ina è cresciuta, ormai è grande, è adulta, ma anche lei è stata bambina... Il ricordo della sua infanzia però riemerge solo quando ritrova lo scatolone dove sono stati riposti i vestitini, i giochi, gli oggetti usati quando era una bimba... quando era piccolina.

Ina rivive così la sua vita: il biberon, i pannolini, i vocalizzi lasciano il posto alle pappe, al vasino, alle prime parole; e poi il distacco dal ciuccio, l’esplorazione del mondo con le proprie gambe, giocare ad essere grandi.

Ina cresce accompagnata da mamma, papà e dalla stimolante presenza del... Coso.

Il Coso è uno strano oggetto regalatole da zia Petronilla quando è nata, con la precisa indicazione che potrà toccarlo solo a sei anni. Sei anni... andare alla scuola dei grandi, fare le cose da grandi, essere grande.

Lo spettacolo si presenta come una sorta di “guide d'usage”, comica e poetica, sull’essenza bambina per sorridere con i bambini dei bambini e, in un gioco di specchi, raggiunge anche i grandi invitandoli a cedere alla tenerezza e ad accettare con rispetto la loro diversità.

Gomitoli di lana, bottoni, piccoli giochi, manciate di sabbia cambiano senso e si trasformano in personaggi e scenografie dando vita a flashback che portano la protagonista a rivivere la sua infanzia.

Per info e prenotazioni:  www.baraccadimonza.it/eventi/piccolina-una-storia-che-cresce

PRENOTAZIONI DAL SITO WWW.BARACCADIMONZA.IT

Teatro Triante, via Duca d’Aosta 8/a, Monza

PER INFO

Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza

039 463070 (dalle 10 alle 16)

info@baraccadimonza.it

www.baraccadimonza.it