Giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso l’Oasi di S. Gerardo (via Gerardo dei Tintori, 18).

presentazione del nuovo libro di Alfredo Viganò

Cari saluti da Monza

le cartoline di Alfredo

nell’edizione di Novaluna.

Saluti da Monza di Alfredo Viganò

Il nuovo libro di Novaluna, un itinerario attraverso il tempo, le persone, i costumi, i luoghi e le culture della città.

Si chiama Cari saluti da Monza il nuovo libro pubblicato dall’Associazione Novaluna. Scritto da Alfredo Viganò, architetto urbanista e appassionato storico della sua città, raccoglie in 276 pagine cartoline, illustrazioni, fotografie selezionate dall’album di una vita. Giustino Pasciuti scrive nella prefazione «Nel libretto storia e cronaca si confondono fatalmente coi ricordi più personali. Un’immagine tira l’altra, le suggestioni sconfinano dalla realtà all’immaginario viaggiando sempre sul filo della memoria. Immagini, cartoline e testi che Alfredo svincola dai debiti verso una cronologia puntuale e dai limiti che potrebbero imporre gli spazi predefiniti».

Un apparato iconografico ricchissimo restituisce scorci, anche lontani nel tempo, di una Monza viva e densa di aneddoti. Una narrazione cesellata con lieve umorismo. La presidente di Novaluna, Annalisa Bemporad, scrive nella presentazione a proposito di Viganò «In questo libro, Cari saluti da Monza, rivela ad un pubblico più vasto una sua vena di collezionista giocoso: un ragazzo che ha mantenuto la curiosità per le piccole cose e il gusto di una ricerca ludica senza altri fini che il piacere di farla e comunicarla. Le storie di Monza in cartoline sono gustose e al centro c’è una passione per la sua città che è stata oggetto per lui di altre e più importanti cure».

L’autore accompagna il lettore per le vie di Monza a ripercorrere i grandi eventi storici così come piccole vicende private. È Michele Faglia che scrive nell’introduzione «Questa raccolta è un itinerario senza sosta attraverso il tempo, le persone, i costumi, i luoghi e le culture, alla scoperta del segreto d’identità custodito da Monza nelle sue più evidenti o più recondite parti, utile per amarla e rispettarla di più, evitando di anteporre formule astratte al suo attento ascolto».

L’incipit è una delicata dedica «Un volumetto di cartoline, ma non solo, un po’ per mia moglie Biancamaria che un compleanno mi regalò alcuni album dove mettere le cartoline che avevo mal sistemate in una scatola e che le mostravo, un po’ per mia figlia Lucia Ida Renata che le guarda con divertimento d’artista, mi promette da anni di fare qualche quadro dedicato a Monza: magari questo libro sarà un’occasione, uno stimolo di immagini e, perché no, un po’ anche per me, Alfredo Giuseppe Ildefonso battezzato dal Cardinal Alfredo Ildefonso Schuster  in pompa magna in Duomo a Milano perché, con altri bambini, di diversi quartieri, ero nato il 19 di marzo, come un pesciolino».

Curato da Alberto Colombo e impaginato da Antonio Cornacchia, il volume è stato realizzato anche grazie a contributi liberali di aziende e di privati: Acsm Agam, Al Anbiq,   Alberto Palma, Borgo Como, Cave Rocca, CIMA, Cooperativa Cattaneo, Domus Servizi, Fight the false writers, G Club, G. Villa, Gazziola, IGG, Il Boschetto, e La Lombarda, come compare in apposita pagina. A tutti,  compresi quelli che hanno scelto l'anonimato, i ringraziamenti dell’autore e di Novaluna.

Il volume sarà presentato in occasione della Sagra di San Giovanni 2015, giovedì 18 giugno alle ore 17.30 presso l’Oasi di S. Gerardo  Corte dell'ulivo, in Via Gerardo dei Tintori, 18, a Monza. Interverranno Michele Faglia, Annalisa Bemporad, Giustino Pasciuti. Si potrà acquistare il volume a prezzo scontato, con dedica autografa e selfies con l'autore.

Alfredo Viganò

Saluti da Monza, le cartoline di Alfredo

Novaluna, giugno 2015

276 pp, cartonato, € 20

ISBN 978-88-909331-1-0

Per info:

Alberto Colombo

info.novalunamonza@gmail.com