"LA NATURA CON GLI OCCHI DI GAE" 2015

Dal 13 giugno al 20 settembre 2015

CONCORSO FOTOGRAFICO

presso la Vasca Volano Oasi Gaetano Nava di AGRATE BRIANZA (MB)

alla pagina dedicata scaricabili regolamento, modulo iscrizione, calendario ingressi oasi

Un concorso fotografico per ricordare Gaetano Nava - appassionato fotografo e birder agratese prematuramente scomparso lo scorso anno - fortemente voluto dal Presidente del Parco del Molgora e da chi ha condiviso la sua passione più da vicino: gli Amici della Volano e tutto il Gruppo Micologico di Agrate Brianza, di cui Gaetano Nava è stato uno stimato socio attivo.

Per la prima edizione è stata perciò scelta una formula speciale, circoscrivendo la zona di "caccia fotografica" ai dintorni dell'oasi naturalistica che a Gaetano Nava è stata dedicata con una cerimonia pubblica lo scorso 09 maggio.

I fotografi, semplici appassionati o esperti, potranno cimentarsi nel riprendere l'area individuata per il concorso sotto i distinti aspetti di flora e fauna, le due categorie tematiche del concorso. Aspetti di cui l'oasi è particolarmente ricca, soprattutto per quanto riguarda gli uccelli: al suo interno sono state infatti censite circa 150 diverse specie, di passo o nidificanti, negli ultimi anni, molte delle quali dallo stesso Gaetano.

Oltre al circondario a libero accesso, sarà possibile accedere all'oasi, normalmente chiusa al pubblico, durante un calendario prefissato di date: alcune aperture saranno su appuntamento esclusivamente dedicate ai fotografi concorrenti (grazie alla disponibilità degli Amici della Volano); in altre l'apertura sarà rivolta a tutti, con possibilità di fare visite guidate condotte da esperti del Gruppo micologico agratese.

La prima apertura al pubblico è prevista per sabato 13 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Ad ottobre verrà organizzato un momento pubblico a coronamento dell'iniziativa in cui verranno premiati gli scatti migliori, giudicati da una giuria di esperti fotografi e dai convenuti alla manifestazione tramite votazione popolare.