Ieri, martedì 28 Luglio, la Direzione di SM Optics di Vimercate, controllata dalla SIAE Microelettronica di Cologno Monzese, e nata dall'esternalizzazione a fine 2014 dei 256 ricercatori delle attività di trasmissioni ottiche terrestri di Alcatel Lucent, ha comunicato alle RSU e alla FIOM Cgil Brianza l'intenzione di trasferire l'attività a Cologno Monzese. In precedenza, la stessa direzione di SM Optics aveva comunicato di voler la SIAE nell'area exIBM di Vimercate, dove attualmente si trova la SM Optics. Il cambio di rotta è una conseguenza dello stallo della trattativa con UNICREDIT Leasing, proprietaria dell’immobile ex-ibm. Pietro Occhiuto, segretario Fiom-Cgil Brianza, ha dichiarato: “Con il trasferimento da Vimercate di SM Optics (ex Alcatel-Lucent) si perderà uno storico presidio tecnologico del nostro territorio e una importante opportunità di re-industrializzazione dell’area ex-ibm. Non è così che deve concludersi un importante progetto di re-industrializzazio dell’area ex-ibm di Vimercate, che purtroppo è stato, “solo a parole”, fortemente voluto delle istituzioni, dalla regione Lombardia e della Presidenza del Consiglio dei Ministri” Dopo il fallimento di Bames e SEM e il licenziamento di centinaia di lavoratrici e lavoratori il sindacato territoriale ha sollecitato le istituzioni per ricercare soluzioni di re-industrializzazione e ri-occupazione dei lavoratori presenti nel territorio.

Il “ PERCORSO PER IL RILANCIO DEL SETTORE ITC NELL'AREA DEL VIMERCATESE”, oggetto di delibera regionale il 9 gennaio 2015, che istituiva un’area a “burocrazia zero” è totalmente fermo, e se ne sono perse le tracce. È un'ennesima beffa al percorso di re-industrializzazionbe dell'area ex-Ibm, ex-celestica, ex Bames Sem. Angela Mondellini, Segretario generale della Fiom CGIL Brianza, ha dichiarato: “Speravamo che l'arrivo di Unicredit Leasing agevolasse la re-industrializzazione dell'area. Invece registriamo la mancanza di volontà nel trattenere e ampliare il presidio industriale e tecnologico oggi presente nel sito. Probabilmente Unicredit Leasing, diversamente da quanto ci ha sempre dichiarato, ha altre mire speculative sull'area. Per noi vale l'impegno dell'Amministrazione Comunale a non variare la destinazione d'uso dell'area, su cui tutto il Consiglio Comunale di Vimercate si è impegnato da sempre”.

Adriana Geppert, RSU SM Otics Fiom-Cgil Brianza ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Resta la grande amarezza che gli impegni assunti dalla Regione Lombardia, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Presidenza del Consigli dei Ministri sono naufragati. Come purtroppo avviene spesso in questo Paese questi impegni si sono tradotti per l’ennesima volta in un nulla di fatto. Noi lavoratrici e lavoratori ci avevamo veramente creduto. Le nostre mobilitazioni ed i nostri sacrifici in questi mesi per rimettere al cento dell’agenda politica il lavoro, il lavoro qualificato, l’innovazione tecnologica non si sono tradotti in risposte concrete da parte delle istituzioni regionali e nazionali. La priorità di questo Governo in questi mesi si è concentrata sui provvedimenti di legge per licenziare le persone, e non sul come conservare e creare nuovi posti di lavoro, nuova occupazione qualificata e ad alta innovazione tecnologica in un settore strategico come quello ICT ed in un territorio come quello del Vimercatese, nel quale si sono sviluppate e risiedono da tantissimi anni competenze e professionalità che hanno dato vita alla “Silicon Valley italiana” e che pur nelle difficoltà degli ultimi anni, e noi lavoratori di SM Optics (ex Alcatel Lucent) ne siamo uno dei tanti esempi, hanno contribuito e trainare da sempre lo sviluppo e l’intero ecosistema industriale brianzolo, lombardo e nazionale”.