IMPARARE A CERCARE LAVORO: NUOVI INCONTRI IN CGIL

Organizzati dal Servizio Orienta Lavoro del sindacato

Dopo il successo dello scorso maggio, tornano, nelle prossime settimane, gli incontri di formazione e orientamento rivolti a chi è alla ricerca di una nuova occupazione, organizzati da NIdiL (la categoria della CGIL che si occupa di lavoratrici e lavoratori precari) e SOL (Servizio Orienta Lavoro della CGIL di Monza e Brianza). Si terranno nellaCamera del Lavoro di Monza (via Premuda 17) e dureranno otto ore, divise su due giorni: una full immersion per iniziare o ricominciare a orientarsi nella giungla del mercato del lavoro attuale, con l’aiuto di esperti di orientamento e sindacalisti, consultazione e distribuzione di materiale informativo cartaceo, accesso internet per approfondire e integrare i contenuti affrontati nel programma.

Il primo corso si terrà martedì 29 settembre (dalle 14 alle 18) e mercoledì 30 settembre (dalle 9 alle 13); il successivo, invece, è in programma martedì 6 ottobre (dalle 14 alle 18) e mercoledì 7 ottobre (dalle 9 alle 13).

L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata on line, sul sito www.cgilbrianza.it, inviando una mail all’indirizzo nidilbrianza@cgil.lombardia.it, telefonando al numero039/2731214 oppure compilando un modulo cartaceo presso le sedi CGIL di Monza (via Premuda 17), Desio (via Fratelli Cervi 25), Vimercate (piazzale Marconi 7).

Il primo modulo di entrambi i corsi (pomeridiano) sarà dedicato alle diverse tipologie contrattuali, agli ammortizzatori sociali, alle agevolazioni alle assunzioni, alla Dote Unica e al contratto di ricollocazione, per poi concentrarsi sulla redazione del CV, sulla preparazione a un colloquio di lavoro e sulla formazione professionale.

Nel secondo modulo, invece, si prenderanno in esame i vari strumenti che possono essere utilizzati per la ricerca attiva di un lavoro, dai Centri per l’Impiego alle agenzie per il lavoro, dai motori di ricerca on line alle autocandidature, per finire con gli sportelli che offrono informazioni e servizi all’autoimprenditorialità.

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB