IL COMUNE DI DESIO INVESTE SULLA CULTURA E LANCIA UN BANDO PER GIOVANI CREATIVI DAI 15 AI 25 ANNI
l'Amministrazione Comunale di Desio ha aperto un Bando per la CREAZIONE DI UN LOGO CHE IDENTIFICHI IL PROGETTO " CULTURANDO - LA CULTURA PARTECIPATA IN CITTA' ".
Attraverso il progetto Culturando - la cultura partecipata in Città , partito nel novembre scorso, è volontà dellAssessorato alla Cultura, Partecipazione e Politiche Giovanili dare vita ed animare un Laboratorio Culturale Urbano (URBAN LAB) attivo sulle seguenti discipline:
- scrittura e lettura
- promozione e valorizzazione della cittadinanza attiva e responsabile
- divulgazione scientifica
- arti visive
- arte-spettacolo (teatro, musica, danza)
- multiculturalità
- innovazione e tecnologie
LURBAN LAB condividerà una visione di medio periodo sugli obiettivi, le strategie da adottare e le attività da realizzare. Il metodo proposto è quello della progettazione partecipata dove ogni soggetto si auto-coinvolgerà in un percorso di:
- condivisione dei una visione di percorso e di un metodo di lavoro;
- progettazione e studi di fattibilità e sostenibilità nel tempo delle produzioni dell'URBAN LAB;
- co-realizzazione insieme agli altri partecipanti di azioni e iniziative culturali nel proprio ambito di operatività;
- messa a disposizione delle proprie esperienze e competenze, strumentazioni, luoghi.
L' obiettivo è sperimentare attività al fine di valorizzare una dimensione culturale urbana contemporanea e allargarne al tempo stesso i fruitori finali, attraverso una collaborazione stabile con le varie realtà attive sul territorio (a partire dalle scuole e dal mondo associativo). Un contenitore progettato in maniera condivisa con le varie realtà associative e i vari talenti del territorio che possa raccontare la città attraverso la ricchezza dei numerosi linguaggi della cultura e dellarte.
Il logo per CULTURANDO dovrà quindi comunicare concetti chiave come il rispetto per le diversità, larmonia del rapporto tra arte e natura, lidea di uno sviluppo urbano sostenibile e a servizio delluomo, il legame tra la città e le sue tradizioni.
La partecipazione al bando è riservata a RAGAZZI E RAGAZZI DAI 15 AI 25 ANNI, RESIDENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA e la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 17 FEBBRAIO 2012.
Qui di seguito il LINK alla notizia web <">http://www.comune.desio.mb.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15595>; relativa al bando pubblicata sul sito della Città di Desio,