La festa da Nôa e dal furmentùn

La festa di Nova e del mais

 LA VITA NEI CORTILI

Rievocazione storica in costume

Periodo ‘800 ~ ‘900 fino agli anni ‘50

Centro Storico di Nova Milanese

Un progetto dell’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese nel Parco Grugnotorto Villoresi realizzato con il Forum Cittadino, organismo propositivo di partecipazione dell’ente ecomuseale.

Un progetto che tende a recuperare, valorizzare e rivitalizzare i beni culturali artistici che compongono la città, mediante lo studio e le rievocazioni storiche di momenti di vita svoltesi all’interno delle dimore d’epoca, nei cortili e nei luoghi  di culto del territorio di Nova, grazie al filo conduttore del teatro, della musica, del canto, della danza e delle rappresentazioni sacre e profane.

Le rievocazioni storiche, eventi oscillanti tra realtà e fantasia, tra rigore scientifico della ricostruzione e libertà di spettacolo, rappresentano da sempre un’occasione importante per ogni comunità che, attraverso lo studio del proprio passato e la ricerca, può mettere in scena parte della propria storia e del proprio immaginario.

Un modo per ritrovare e comunicare le fila di una identità spesso dimenticata.

L’idea di dare continuità ad una metodologia di approccio alle tematiche di interesse comune è stata condivisa dalle istanze del territorio (rappresentate dalle associazioni locali, enti e singole persone convogliate in un Forum cittadino che attraverso incontri e confronti periodici hanno rielaborato delle nuove ed interessanti idee nel tentativo di recuperare il senso di fare festa, organizzando da qualche anno le rievocazioni storiche di vita contadina che fanno parte del bagaglio culturale della memoria storica agreste di tutto il popolo italiano).

Gli spazi del villaggio saranno aperti per la festa del villaggio con giochi, musica, canti, danze e infiorate nei quartieri della città.

L’autogestione comunitaria e ludica ed il carattere sacrale e liberatorio darà l’identità alla festa che non esprimerà un banale impiego del tempo libero ma, esorcizzando la corruzione dell’esistenza, rifonderà la vita.

La festa, come di consuetudine, si terrà la terza domenica di settembre ed avrà come tema LA VITA NEI CORTILI.

 

L’iniziativa avrà inizio sabato 15 settembre con i lavori di allestimento dei quadri rievocativi, proseguirà domenica 16 con le attività espositive e rievocative che si concretizzeranno con la presentazione:

  • dell’aia con gli animali,
  • dell’osteria
  • della vendemmia,
  • delle infiorate,
  • della sfilata in costumi d’epoca,
  • delle attività dimostrative artigianali
  • e di pittura estemporanea a tema,
  • della distribuzione di assaggi dei prodotti della terra e del mais,
  • della benedizione degli animali,
  • della presentazione di canti e balli tradizionali.

 

La festa avrà termine la sera di lunedì 17 settembre con la processione patronale dedicata a Sant’Antonino Martire.

 

Mariuccia Elli

Relatrice e Coordinatrice dell’Ecomuseo

Presidente dell’associazione culturale IL CORTILE

Ente gestore dell’Ecomuseo