20231211 icona

Viaggio favoloso nella fantasia e altre storie, Nel mondo e nel tempo narrando in versi ai bambini … e non solo

 

E’ nell’aprile del 2022 che esce su questa rivista la prima puntata del “Viaggio favoloso nella fantasia” reso possibile dalle innumerevoli favole, poesie e filastrocche scritte da Giacomo Scotti negli anni della pandemia da Covid, che ci ha costretto a rinchiuderci in casa o comunque a limitare le nostre attività. Giacomo si è detto “io non ci sto chiuso in casa!” e quindi, munito di penna, matita, gomma e un po’ di inchiostro ha iniziato un suo lungo viaggio che ha voluto poi condividere con tutti noi, grandi e piccini non importa … occorre solo un po’ di curiosità, gioia e leggerezza per entrare nel mondo della fantasia attraverso la voce narrante in versi dell’autore. Un lungo viaggio che si concluderà addirittura un anno dopo, nel maggio del 2023, ma solo per una sosta prima di spiccare nuovamente il volo con la pubblicazione di un libro che oltre a raccogliere tutte le puntate pubblicate sulla rivista, insieme ad alcuni dei disegni che le accompagnano, si è arricchito di ben altre due raccolte di storie, favole e racconti. Ed è così che dai Re, maghi, nonni e bambini, si passa a storie di coccodrilli, gatti, cavallucci marini, terre e mari e tanto altro ancora.

Un turbinio di parole, di versi, suoni e colori che non mancheranno di scuotere i vostri cuori, di sollecitare le vostre menti, di toccare delicatamente quelle corde che rendono ognuno di noi parte di un’unica umanità. Teneri e commoventi, a tratti arguti e ironici i versi che leggerete sono ispirati dalla fantasia ma germogliati nella realtà dell’autore, vissuta pienamente in ogni suo momento. Giornalista, scrittore, poeta, saggista, traduttore … è impossibile descrivere in poche parole una vita così piena e intensa come quella di Giacomo Scotti. Possono aiutarci quantomeno a introdurla alcune frasi di suoi colleghi e amici. Il giornalista e scrittore Luca Leoni lo definisce “un grande marinaio della scrittura” oltre a ricordarne le sue doti di viaggiatore e “indomito combattente per i diritti umani”. Pedrag Matvejević, che è stato uno dei più importanti e più tradotti scrittori e opinionisti dei Balcani e d’Europa, definisce Giacomo Scotti “uno dei più affermati scrittori e poeti bilingue della regione che abbraccia il Quarnero, l’Istria e la Venezia Giulia”, ed è “certamente anche uno dei più popolari scrittori fra le genti croate e slovene di quelle “terre di mezzo” a cavallo del confine orientale d’Italia”. Soprattutto sono importanti le sue opere sui gulag europei del Ventesimo secolo nate da “una passione bruciante per la verità e da una pietas tutta umana per le vittime del Male.” Questo è l’uomo che ho conosciuto anch’io attraverso i suoi libri e direttamente, potendo toccare con mano la sua profonda umanità accompagnata sempre dal suo dolce sorriso.

Giacomo Scotti con questo nuovo libro lascia infine ad ognuno di noi un compito importante, invitandoci a inventare nuove storie e nuove favole perché oltre che a divertirci, stupirci ed emozionarci, dobbiamo fare in modo che in ogni dove e per sempre queste ed altre storie continuino il loro viaggio infinito con la fantasia.

Buona lettura.

Umberto De Pace

Una favola da inventare

Una favola narra

di primavera e aprile

di cani, gatti e galli

del sole che fa festa nel cortile

di quattro pappagalli

e di altri animali

che avrebbero compiuto

imprese eccezionali.

Ci sono, nella favola

dei verbi come: piangere,

razzolare, saltare,

e dei nomi comuni

quali: pollaio, stalla,

un cavallo, una palla...

Con questi e altri verbi

con questi e altri nomi,

io vi invito a inventare

una fiaba di fate e di gnomi

colorata di mare

o un'altra storiella

forse ancora più bella.

Edizione EBS print