Pubblicata sul web la variante generale al Piano di governo del territorio (PGT) di Monza,
per i pareri delle sociali ed economiche.
Il 5 maggio, quasi un necrologio manzoniano, è stato pubblicato l'avviso nel sito del Comune, che la Giunta ha dato avvio alla fase di acquisizione dei pareri delle parti sociali ed economiche, in merito alla proposta di variante al PGT vigente, costituita dalle "modifiche" al Documento di Piano, al Piano dei Servizi, a quello delle Regole, nonché alla componente geologica, idrogeologica e sismica. Come noto, tale fase, viene effettuata per legge. Infatti il terzo comma dell'articolo 13 della legge regionale 12 del 2005, recita testualmente:
"3. Prima dell’adozione degli atti di PGT il comune, tramite consultazioni, acquisisce entro trenta giorni il parere delle parti sociali ed economiche."
La documentazione è consultabile a questo link.
Allo stato attuale, non sono note quali saranno le consultazioni pubbliche che l'Amministrazione organizzerà per rendere maggiormente comprensibili le pesantissime scelte territoriali che, orami da tempo, erano state preannunciate, nonché per chiarire la documentazione stessa, per certi aspetti molto criptica...
Seguiremo gli sviluppi della vicenda del "nuovo" PGT, che dovrebbe peraltro sbarcare, prime del suo inoltro al Consiglio comunale, anche nelle cinque Circoscrizioni amministrative e nelle Commissioni competenti, per acquisire il necessario parere.
Riporteremo in seguito commenti e posizioni.